Matrimonio elettrico fino al 2030 tra Nissan e la FE. Il costruttore giapponese è il primo a "sposare" la Gen4
FE, sabato mattina alle 7 italiane il primo ePrix giapponese della storia. Jaguar e Porsche per il primato, Nissan per la storia
Nissan, creatrice di concetti. Il brand di Yokohama, che ha lanciato le apripista Qashqai e Leaf, rinnova Juke
PARIGI - Nel 2016 l’Alleanza Renault-Nissan ha registrato una crescita nelle vendite con 9,96 milioni di veicoli a livello mondiale e la conferma della leadership sul mercato dei veicoli zero emissioni. Il dato 2016 comprende le vendite di Mitsubishi Motors, ossia 934.013 veicoli a livello mondiale, dopo l’ingresso del marchio nell’Alleanza nell’autunno scorso con l’acquisizione da parte di Nissan di una partecipazione del 34% del capitale. In dettaglio il gruppo Renault ha registrato un aumento delle vendite del 13,3%, con 3.182.625 unità vendute nel 2016, quarto anno consecutivo di crescita, pari ad un incremento record di 374.000 veicoli rispetto al 2015.
Anche Nissan segna un record, con 5.559.902 automobili e veicoli commerciali commercializzati a livello mondiale, in crescita del 2,5%. Quanto a Infiniti ha venduto oltre 230.000 unità nel 2016, in crescita del 7% rispetto all’anno precedente (a dicembre +18%). Grazie alla partnership con Mitsubishi Motors, Nissan prevede un aumento delle sinergie per 24 miliardi di yen nell’esercizio 2017, che dovrebbero attestarsi a 60 miliardi di yen nell’esercizio 2018 e successivi. Le vendite di Avtovaz, che commercializza i suoi veicoli con Marca Lada, sono pari a 284.807 unità. L’Alleanza Renault-Nissan e Avtovaz vendono complessivamente circa un’automobile su tre in Russia. Sul fronte della mobilità sostenibile, infine, l’Alleanza Renault-Nissan con Mitsubishi Motors ha registrato nel 2016 vendite pari a 94.265 veicoli elettrici (+8%) confermandosi leader incontrastato della mobilità zero emissioni.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account