BMW, accordo con croata Rimac per auto elettriche con batterie ad alto voltaggio
BMW apre la stagione del GT World Challenge Europe Endurance al Paul Ricard, Valentino Rossi sfiora il podio
BMW offrirà la ricarica bidirezionale. Debutterà con i modelli elettrici Neue Klasse entro il 2025
GINEVRA - Pura emozione. Così Ian Robertson ha presentato a Ginevra la rinnovata Bmw Serie 4. Un attestato di stima e di fiducia incondizionate, quello rilasciato pubblicamente dal numero uno di un marchio che mette l'emozione legata al piacere della guida al centro della propria filosofia. Del resto, i 400.000 esemplari consegnati da quando, nel 2013, Monaco ha concentrato nella nuova le precedenti declinazioni sportive della Serie 3 la dicono lunga sul favore con cui il mercato ha accolto i frutti di questa decisione.
Alla 87a edizione del salone svizzero la Serie 4 si è svelata in una veste rinnovata esteticamente e arricchita tecnologicamente. Lo dimostrano esternamente i Led di serie per le luci posteriori e i fendinebbia, mentre i proiettori full Led sono in opzione sui modelli “standard”, e di serie sulle muscolose M4 Coupé e Cabrio. Nell'abitacolo elegantemente ridisegnato, l'evoluzione trova l'espressione più evidente nella nuova interfaccia grafica del comando iDrive integrato nel sistema di navigazione Professional, il più evoluto e sofisticato disponibile in opzione.
I miglioramenti, finalizzati tra l'altro a esaltare il temperamento delle vetture, hanno coinvolto tutti i “rampolli” – Coupé, Cabrio e Gran Coupé – della famiglia, seppur con alcune differenze da modello a modello. Coupé e Gran Coupé, per esempio, possono contare su un assetto più rigido (anche nel caso degli assetti opzionali M Sport e adattativo) che, senza penalizzare il comfort, avvantaggia la sensazione di sportività e il piacere della guida.
L'offerta della Serie 4 è una delle più articolate non solo del listino Bmw, ma dell'intero panorama del mercato premium. Le varianti tra cui i consumatori possono scegliere sono ben 31, e rappresentano il frutto della combinazione tra le tre tipologie di carrozzeria, l'alternativa della trazione integrale intelligente xDrive che caratterizza 12 modelli e una gamma motori che, come vuole la tradizione del costruttore bavarese, offre numerose alternative.
Sono infatti sei i propulsori disponibili, equamente ripartiti tra benzina e diesel, tutti della famiglia EfficientDynamics supportati dall'esclusiva tecnolologia RwinPower Turbo. Nel caso dei motori a benzina, le potenze spaziano dai 184 cv della 420i ai 326 della 440i, mentre per quanto riguarda i diesel il ventaglio è compreso tra i 190 cv della 420d e i 313 della 435d xDrive che offre di serie la trazione integrale. Solo per la Gran Coupè è previsto anche un turbodiesel da 150 cv destinato alla versione d'ingresso 418d. Per completare il panorama dell'offerta non bisogna dimenticare i modelli al vertice delle prestazioni, e cioè le M4 Coupé e Cabrio che condividono il 6 cilindri 3.0 da 431 cv.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account