Andrea Alessi (a destra), direttore del marchio Volkswagen in Italia e Fabio Di Giuseppe, direttore marketing Volkswagen Italia

Volkswagen, per T-Roc programmi molto ambiziosi: in Italia batterà anche la Golf

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo
  • 21

CERNOBBIO - Chi batterà la Golf? Sarà un’altra Volkswagen, almeno in Italia, e sarà la nuova T-Roc. Ne sono convinti i vertici della sales company tricolore del costruttore tedesco, presenti in occasione del lancio statico del nuovo Suv tedesco avvenuto a Cernobbio di fronte alla stampa mondiale.
 

 

L’Italia apripista delle ruote alte. «Ci aspettiamo che la T-Roc diventi il modello Volkswagen più venduto nel nostro paese – sostiene Andrea Alessi, diretto del marchio Volkswagen – superando la Golf e la Polo. Il nostro mercato è stato il primo a percepire il valore emozionale dei Suv e dei crossover e per questo pensiamo che la T-Roc sarà capita di più e meglio che nel resto dell’Europa, che ha invece un comportamento di acquisto più razionale nei confronti di questo tipo di veicoli. Del resto – prosegue il manager italiano – il trend di mercato è evidente: le berline contano sempre meno e la Golf è una delle poche a mantenere ancora le proprie posizioni». E la posizione a livello continentale è sempre quella. Secondo le statistiche di Focus2Move, la Golf è ancora saldamente la regina d’Europa nei primi 6 mesi dell’anno con 319mila unità, ma con un calo del 10,9% e, Renault Clio a parte (+10,7%), le altre berline arretrano o sono in stallo mentre l’unico veicolo a ruote alte nella top ten, la Nissan Qashqai, è al quinto posto e cresce del 6,7% nonostante sia alla vigilia di un restyling che porterà novità sostanziali come la guida assistita in autostrada.

A luglio una su 3 è Suv o crossover. In Italia nei primi 7 mesi sono stati venduti oltre 272mila unità tra Suv e crossover pari al 28,9% del mercato contro il 26% dello scorso anno e a luglio questa percentuale è arrivata al 31,8%. Nel frattempo le berline sono scese nel corso del 2017 dal 55% al 53,7% e a luglio questa quota si è abbassata al 52,5%. Calano anche le station wagon e i monovolume: le prime marginalmente (dal 7,4% al 7,3%), i secondi in modo più marcato (dal 9,4% al 7,7%). Anche le dinamiche interne al marchio Volkswagen sono evidenti: la Golf è scesa da 31.617 a 24.747 unità, ma rimane ancora l’auto più venduta del proprio segmento dopo la Fiat Tipo, proprio mentre entra nelle concessionarie il restyling e la Tiguan passa da 2.815 a 6.210 unità computate dall’Unrae come fuoristrada cui vanno aggiunte le 12.098 come crossover, per un totale di oltre 18mila pezzi. Nello stesso periodo la Polo si è mantenuta stabile (da 28.315 a 28.458), un risultato eccellente considerando che è in arrivo il modello completamente rinnovato. Numeri alla mano, vuol dire che Volkswagen Italia vede almeno 30mila T-Roc targate, pari ad un quinto del volume produttivo dell’impianto portoghese di Palmela dove sarà costruita per l’Europa.

La T-Roc sarà la Volkwagen più venduta. «Tutti si sono sempre chiesti: chi batterà la Golf? – chiosa Fabio Di Giuseppe, direttore marketing Volkswagen – E secondo noi in Italia ci riuscirà un’altra Volkswagen, ovvero la T-Roc che ha tutto quello che serve per piacere al nostro cliente: carattere emozionale, dimensioni compatte, grande spazio interno e i migliori standard di sicurezza del segmento. Per questo abbiamo deciso di offrire il front assist e il lane assist di serie e anche la verniciatura bicolore. Ovviamente, se il cliente la vorrà in una sola tinta, la potrà avere». La nuova Volkswagen T-Roc sarà presentata a metà settembre in occasione del Salone di Francoforte e sarà commercializzata a partire da ottobre con 4 motori – a benzina mille 3 cilindri da 115 cv e 1.4 da 150 cv e a gasolio 1.6 da 115 cv e 2 litri da 150 cv o 190 cv – anche con cambio DSG a 7 rapporti e trazione integrale, in due allestimenti con un prezzo che partirà da 22.900 euro.

  • condividi l'articolo
  • 21
Giovedì 24 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 25-08-2017 14:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2017-08-24 16:55:00
bisogna anche vedere a che prezzo vogliono venderla. per conto mio è una golf rialzata come la golf plus. che ha fatto solo un bel fiasco.