Elkann, risultati e traguardi record per Ferrari nel 2023. Ricavi netti cresciuti del 17% a 6 miliardi
Ferrari, Vigna: «In 2024 continueremo a crescere e consolideremo margini. 21 giugno inaugureremo e-building per elettrificazione»
Vigna (Ferrari): «Correremo piu veloce degli altri anche nell'elettrico. Tesla ha dato una sveglia a tutto il comparto»
SCARPERIA - È nata la nuova Ferrari FXX-K Evo. La vettura-laboratorio del Cavallino rampante è stata presentata in anteprima assoluta in occasione delle Finali Mondiali Ferrari, che si sino svolte all’autodromo del Mugello, a Scarperia (Firenze). L’auto, 6262 cm3 di cilindrata con una potenza massima di 1050 cavalli, rappresenta un’evoluzione importantissima del programma “XX” e, come nei precedenti casi, verrà realizzata in pochissimi esemplari e sarà destinata ad altrettanti selezionati clienti, che per l’occasione si caleranno nel ruolo di collaudatori in grado di condividere insieme ai tecnici di Maranello lo sviluppo dei componenti innovativi che verranno applicati sulla vettura.
La novità più evidente di questa nuova auto che, come le precedenti non è omologata per l’utilizzo in strada, è l’evoluzione aerodinamica, risultato di oltre un anno di lavoro in galleria del vento, con un incremento del carico aerodinamico grazie all’utilizzo di una nuova ala posteriore con profilo a biplano. Modificati anche i due paraurti, i fondi anteriori e il condotto di scarico. Per l’aumento delle prestazioni della vettura è stato modificato anche il design delle prese dei freni anteriori, mentre all’interno dell’abitacolo, sul display sono riportati tutti i dati della nuova telemetria. Il programma di test della “FXX-K EVO” si svilupperà nelle stagioni 2018/2019 in 9 appuntamenti fra marzo e ottobre.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account