Audi, nuova pagina tutta elettrica. Ingolstadt lancia le prime vetture sulla piattaforma “nativa” realizzata con Porsche
Audi, nuova pagina tutta elettrica. Ingolstadt lancia le prime vetture sulla piattaforma “nativa” realizzata con Porsche
Gruppo Volkswagen punta su Mobileye per guida automatizzata. Nuove tecnologie per Audi, Bentley, Lamborghini e Porsche
GINEVRA - Una vera e propria ondata di ibridi-plug-in da parte di Audi che al Salone di Ginevra presenta le Q5, A6, A7 e A8 dotate del nuovo sistema con doppio motore e batteria ricaricabile che permette di farle viaggiare ad emissioni zero per almeno 40 km (WLTP) e di abbassare drasticamente le emissioni di CO2 nel ciclo di omologazione.
Un V6 per la A8, 4 cilindri per le altre. La A8 monta un V6 3 litri accoppiato al motore elettrico integrato all’interno del cambio automatico a convertitore di coppia con 8 rapporti e alimentato da una batteria agli ioni di litio posizionata sotto il piano del vano di carico. Lavora ad una tensione di 385 Volt, ha una capacità è di 14,1 kWh ed il sistema di raffreddamento a liquido interagisce con la climatizzazione a pompa di calore da 1 kW che però ha una potenza termica di ben 3 kW. La potenza massima del sistema è di ben 449 cv e 700 Nm. Stessa parte elettrica anche per le altre tre, con la differenza che il motore termico è un 2 litri e il cambio e un S Tronic doppia frizione a 7 rapporti. Due i livelli di potenza: uno da 299 cv con 450 Nm di coppia e l’altro da 367 cv con 500 Nm. La trazione è integrale per tutte.
Tutte le strategie per risparmiare. In tutti i casi l’autonomia in elettrico è di almeno 40 km e il caricatore di bordo è da 7,2 kW. Per ottimizzare l’autonomia, il sistema di recupero dell’energia è particolarmente sofisticato inoltre ci sono la funzione di veleggiamento da 160 km/h, di efficienza predittiva in base ai dati forniti dalla navigazione e dell’acceleratore che fornisce consigli su quanto essere premuto direttamente sotto il piede del guidatore. Le modalità EV, Auto e Hold permettono di guidare in elettrico, in ibrido o di conservare al massimo l’energia all’interno della batteria. Per la rete di ricarica, il circuito di pagamento è unico in tutta Europa grazie ai 72mila punti assicurati dall’E-tron Charging Service. L’arrivo delle versioni ibride plug-in di Q5, A6, A7 e A8 sarà completato entro il 2019.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account