La Piaggio Vespa GTS

GTS, l'ammiraglia delle Vespa:
le più grandi e potenti della storia

di Antonino Pane
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BARBERINO DI MUGELLO - Sicurezza, comfort, spazio. Nuove Vespe Gts e Gts Super sono delle vere ammiraglie: le Vespe più grandi, più potenti e tecnologicamente avanzate che la Piaggio ha mai costruito. Nuova sospensione anteriore Ess che, oltre a migliorare la stabilità ha ridotto notevolmente gli attriti; sistema frenante Abs a due canali; efficace controllo di trazione Asr; una piattaforma multimediale capace di collegare e gestire tutti i parametri dallo smartphone. Insomma tecnologia e lusso coniugate nelle massime espressioni. E sui saliscendi di Passo della Futa da San Pietro a Sieve a Scarperia le nuove Vespe hanno mostrato il meglio a cominciare proprio dal controllo di trazione i cui effetti si sono avvertiti tantissimo anche sulla ghiaia. E proprio l’impegnativo percorso ha dimostrato che le nuove Vespe possono essere utilizzate per gli spostamenti rapidi in città così come per la gita fuori porta o per il viaggio grazie ad una serie di accessori che oltre a privilegiare l’eleganza aumentano notevolmente anche la capacità di carico come, ad esempio, i due portaborse (uno anteriore e uno posteriore). I punti di forza com’è tradizione del marchio vespa sono essenzialmente due: motori affidabili, potenti, rispettosi dell’ambiente e scocca metallica.

I modelli. I clienti che vogliono avvicinarsi al mondo Gts hanno ora la possibilità di scegliere tra cinque modelli: la Gts 300 disponibile solo con Abs e Asr; la Gts Super 300 disponibile con senza Abs e Asr; la Gts Super 125 anche questa disponibile con e senza Abs e Asr. Le 300 montano un motore a iniezione elettronica, 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido, di 278 cc. Si tratta di un supercollaudato propulsore monocilindrico Piaggio capace di sviluppare 22 cavalli a 7.500 giri e una coppia di 22,3 N/m a 5.000 giri al minuto. La prova ha dimostrato che si tratta di valori che assicurano una buona spinta, quando occorre, anche sulle strade in salita. Le 125, invece, sfruttano lo stesso blocco tecnico ma con una cilindrata di soli 124 cc. La potenza sviluppata a 9.750 giri al minuto arriva a 15 cavalli e la coppia massima a 12 N/m a 7.500 giri.

La tecnologia. Le differenze sostanziali, comunque, rispetto alle precedenti versioni riguardano gli impianti tecnologici. Vespa Gts offre un potente sistema di frenata Abs a due canali. Ciascuna ruota, in pratica, è dotata di un impianto di rilevamento giri che misura istantaneamente velocità e decelerazione. I sensori dialogano con una centralina a 2 canali che attiva il sistema Abs qualora una delle due ruote deceleri bruscamente rispetto al veicolo, scongiurando il bloccaggio e garantendo stabilità. Contribuiscono in maniera rilevante alla sicurezza attiva anche l'impianto frenante a doppio disco e le ruote da 12 pollici. C’è, poi, il controllo di trazione Asr che sfrutta l'elettronica e i sensori dell'Abs per confrontare la velocità di rotazione delle due ruote. Quando i sensori rilevano una velocità eccessiva della ruota posteriore rispetto all'anteriore, la centralina interviene per prevenirne lo slittamento ed evitare la perdita di controllo del mezzo. Inoltre pur mantenendo la classica sospensione anteriore con monobraccio la nuova gamma Vespa Gts e Vespa Gts Super adotta un sistema completamente ridisegnato, denominato Ess, che è in grado di dimezzare gli attriti di scorrimento aumentando il comfort di marcia.

Il comfort. Gli occhi puntano subito, al primo sguardo, la nuova sella. Il comfort superiore si nota subito: è nuova l’imbottitura e il rivestimento. La sella di Vespa Gts Super propone anche una rifinitura a filo bianca che ne cinge il bordo, un altro chiaro richiamo alle selle sportive della tradizione Vespa. A differenziare la nuova Gts Super anche un diverso quadro strumenti, retroilluminato in rosso, e i cerchi ruota di colore nero, con la sospensione anteriore caratterizzata dalla molla rossa. Altra novità assoluta è l’introduzione di serie, su tutti i modelli della nuova gamma della porta Usb, collocata all'interno del cassetto nel retroscudo, mentre gli indicatori di direzione anteriori contengono una serie di Led che fungono da luci di posizione diurne. Completamente nuova è la strumentazione digitale di forma trapezoidale. C’è poi la perfetta compatibilità con la Vespa Multimedia Platform (Vmp), l'innovativa piattaforma multimediale che, connettendo al sistema elettronico di bordo uno Smartphone, trasforma quest'ultimo in un vero e sofisticato computer di bordo multifunzione, che è in grado di fornire una quantità incredibile di informazioni al guidatore sia riguardo lo stato del veicolo, sia sul percorso effettuato. Per tenere facilmente sempre sotto controllo, grazie al touchscreen dello smartphone, tutti i parametri di guida e affrontare in totale sicurezza sia i tragitti metropolitani sia le percorrenze più lunghe. Una vera e propria diavoleria della quale, comunque, è consigliabile un uso in registrazione per le verifiche a veicolo fermo per evitare pericolose distrazioni durante la guida. Migliorato anche il vano sottosella che ora ospita agevolmente due caschi jet.

Prezzi e colori. Vespa GTS 300 è offerta nelle varianti cromatiche Nero Vulcano, Blu Midnight e Grigio Dolomiti. Vespa GTS Super 125 e 300 sono disponibili in Nero Lucido, Montebianco, Rosso Dragon e Blu Gaiola. Per quanto riguarda i prezzi ecco il listino franco concessionario: Gts 300 (Abs-Asr) 5.480 euro; Gts 300 Super (Abs-Asr) 5.580 euro; Gts Super 5.230 euro; Gts 125 Super (Abs-Asr) 5.150 euro; Gts 125 Super 4.800 euro.


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Mercoledì 27 Agosto 2014 - Ultimo aggiornamento: 09-03-2015 06:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA