La mitica Fiat 124 Spider

La roadster Fiat-Abarth andrà in America:
Fca registra negli Usa il nome 125 Spider

  • condividi l'articolo

DETROIT - A dieci anni dall'uscita di scena dell'ultima Fiat scoperta a due posti, la Barchetta, il ritorno di un modello con queste caratteristiche appare sempre più vicino. Secondo la testata specializzata americana Auto Guide, infatti, il Gruppo FCA avrebbe depositato negli USA, in data 12 dicembre, il brevetto per la denominazione. L'ufficio è il 'U.S. Patent and Trademark Officè e i documenti consegnati nella categoria “automobiles and their structural parts and motors and engines” riguarderebbero due versioni: la 124 e la 124 Spider.

L'ipotesi, quindi, riguarda due varianti di carrozzeria, una chiusa e una aperta. Non si tratta di una novità assoluta, in quanto la nuova auto nascerebbe sulla piattaforma dell'ultima generazione di Mazda MX-5, come annunciato dalla stessa Casa giapponese e da FCA più di un anno fa. Tuttavia, nessun manager si è mai sbilanciato sul marchio che la spider italiana avrebbe portato sul cofano. Inizialmente si era ipotizzato quello Alfa Romeo ma, ormai quasi certamente, la nuova due posti avrà quello Fiat, da cui potrebbe derivare anche una versione Abarth.

La ragione di questo si ritrova nelle dichiarazioni di Sergio Marchionne che a più riprese ha precisato che i futuri modelli Alfa Romeo verranno prodotti solo in Italia. La 124 Spider, invece, sarà costruita direttamente in Giappone nello stabilimento Mazda di Hiroshima, differenziandosi dalla MX-5 per il design ma soprattutto per i motori, che saranno italiani.


  • condividi l'articolo
Venerdì 2 Gennaio 2015 - Ultimo aggiornamento: 10-01-2015 08:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA