La nuova Lancia Ypsilon 30th Anniversary

Lancia, la Ypsilon festeggia 30 anni:
una serie speciale per celebrarla

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

TORINO - Nuova serie speciale per la Lancia Ypsilon per celebrare una delle storie più longeve del panorama automobilistico: per festeggiare il compleanno viene lanciata la speciale versione 30th Anniversario.

Al salone di Ginevra del 1985 venne presentata 30 anni fa la Y10 capostipite della dinastia: un’auto abbastanza diversa dall’attuale, e tuttavia già allora interprete di uno stile innovativo, quello della piccola fashion city car, “l’auto che piace alla gente che piace”, come recitava un fortunatissimo slogan del secolo scorso. Da allora la Lancia Ypsilon si è evoluta attraverso quattro generazioni ed è stata prodotta in oltre 2,7 milioni di unità. Senza mai perdere tuttavia le caratteristiche del progetto d’origine, centrato sulla sintesi tra dimensioni contenute, eleganza, stile sofisticato, classe anticonvenzionale.

L’ultima Ypsilon della serie si avvale però di contenuti all’avanguardia. Sotto il raffinato vestito made in Italy c’è tutta la sostanza di una vettura che oggi è in grado di offrire soluzioni molto interessanti nel campo delle motorizzazioni, in termini di emissioni e consumi. Ciò grazie alle avanzate tecnologie dei propulsori a benzina, a gasolio e a gas, delle famiglie TwinAir (a 2 cilindri, in alternativa ai classici 4 cilindri di precedente generazione); Multijet II ed Ecochic (GPL e Turbo metano), tutte abbinate al sistema Start&Stop di serie.

Tra i contenuti di pregio ci sono il sistema di assistenza alle manovre Magic Parking, il climatizzatore automatico e il Blue&Me con comandi al volante. Non mancano, inoltre, gli specchietti laterali a comando elettrico, la radio CD MP3, i fendinebbia, il rivestimento in pelle per volante e cuffia cambio, gli alzacristalli elettrici posteriori, oltre ai cerchi in lega da 15 pollici verniciati in nero lucido con effetto diamantato. Tutti valori che contribuiscono alla stupefacente longevità di quest’auto, alla quale risulta legatissimo, in particolare, il pubblico femminile, con una quota di clientela che raggiunge il 70%.

La gamma della piccola Lancia prevede anche la Ypsilon ELLE, frutto della rinnovata partnership con l’omonimo magazine affermatosi come punto di riferimento per il pubblico femminile che vuole conoscere le anticipazioni ed i nuovi trend del mondo della moda, dello stile e del benessere. Sullo stand allestito a Ginevra è stata dunque esposta una raffinatissima Ypsilon con livrea “bianco glacè” impreziosita da cerchi in lega da 16" diamantati e caratterizzata da una specifica grafica “pied de poule” griffata Elle sui montanti, oltre che da alcuni particolari in cromo brunito quali maniglie, cornici fendinebbia, calandra e loghi.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 6 Maggio 2015 - Ultimo aggiornamento: 13-05-2015 20:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA