La Audi RS4 Avant impegnata in un passo dolomitico durante la 24ore delle Alpi

20quattro ore delle Alpi, da Corvara a Cortina la Audi RS 4 Avant protagonista tra le perle dell’arco alpino

  • condividi l'articolo
  • 7

CORTINA - La nuova Audi RS 4 Avant è stata la protagonista della terza edizione della 20quattro ore delle Alpi, la gara di endurance made in Audi Italia che ha toccato i punti  più suggestivi dell’arco alpino. Alle ore 12.00 di giovedì 15, cinque RS 4 Avant sono partite da Corvara (BZ) ed hanno percorso le più suggestive e impegnative strade dell’arco alpino suddivise in quattro tappe, con l’obiettivo di raggiungere Cortina esattamente 24 ore dopo.
 

L’impresa ha messo a dura prova tanto l’esuberanza dei 450 cv e 600 Nm di coppia del V6 2.9 TFSI biturbo della nuova Audi RS 4 Avant, chiamato a divorare 1.200 km di strade alpine garantendo ai piloti prestazioni mozzafiato, quanto l’efficacia e la sicurezza in condizioni critiche dalla trazione integrale quattro, icona tecnologica Audi.

Al volante delle 5 automobili si sono alternati 5 equipaggi. Ogni giornalista è stato affiancato da un pilota professionista, mentre la vettura è rimasta accesa per tutta la durata della gara, rifornimenti compresi. Il percorso è stato suddiviso in tratte che dovranno essere coperte rispettando velocità e tempi di percorrenza con uno scarto di 10 secondi. Come in ogni gara di regolarità, controlli orari e timbrature sul road book ha garantito il rispetto del tratto imposto. Novità dell’edizione 2018, era prevista una prova d’abilità su fondo ghiacciato per ciascuna delle quattro tappe. Un contesto estremo dove è emersa l’efficacia della trazione integrale quattro con differenziale centrale autobloccante di serie.

La prima tappa ha portato gli equipaggi da Corvara, in Alta Badia, a Madonna di Campiglio, storica Home of quattro. Da Campiglio, le RS 4 Avant si sono mosse in direzione di St Moritz, dove sono arrivate nel cuore della notte. Dopo il cambio di equipaggio, i 450 cv della wagon Audi hanno preso la direzione dell’Alta Badia. Da lì, le RS 4 Avant si sono dirette verso l’ultima tappa dolomitica che ha portato gli equipaggi a tagliare il traguardo di Cortina alle ore 12.00 di oggi 16 febbraio.
 

 

La manifestazione, organizzata in conformità al Codice Sportivo Internazionale della F.I.A. e sotto l’egida regolamentare dell'Automobile Club d'Italia che ha in ACISPORT il proprio brand sportivo di Federazione Sportiva Automobilistica Italiana, prevedeva la presenza, quale ufficiale di gara, di un Giudice Unico Delegato ACISPORT che ha redatto una classifica in relazione ai controlli e all’affidabilità dei singoli equipaggi.

Audi Italia ha coinvolto in quest’impresa due partner tecnici d’eccellenza. Tutte le RS 4 Avant sono state  equipaggiate con gli pneumatici Dunlop della gamma Winter Sport nella misura 275/30 R20 97W XL, garanzia di elevata tenuta e feeling al volante in ogni condizione. Il marchio di abbigliamento sportivo Kappa ha messo a disposizione degli equipaggi l’abbigliamento tecnico necessario ad affrontare nel massimo comfort il clima rigido dell’arco alpino.

  • condividi l'articolo
  • 7
Venerdì 16 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 17-02-2018 15:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti