I partecipanti al Campionato Italiano Rally Junior in Campidoglio a roma

ACI, presentato a Roma il Campionato Italiano Rally Junior. Sei appuntamenti per far crescere i giovani piloti di domani

di Franco Carmignani
  • condividi l'articolo

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior, presentato in Campidoglio alla presenza dei vertici di Automobile Club d’Italia e ACI Sport, rappresenta davvero una grossa opportunità per i giovani. Giorgio Cogni vincitore dell’edizione 2021, grazie ai premi, esordisce proprio questo week end nel campionato europeo della specialità che si corre nelle Azzorre.

C’è dunque molta attesa per la nuova stagione della serie, che ha come partner tecnico Motorsport Italia e un grosso cambiamento. Le vetture che saranno utilizzate dai piloti saranno le nuovissime Renault Clio Rally5.

La Federazione ha svolto un importante lavoro di selezione tra i giovanissimi, tutti nati dopo il 1994, per comporre la rosa dei dieci equipaggi che sono stati presentati. Si tratta di Sara Carra-Giovanni Barbaro, Alessandro Casella-Rosario Siragusano, Guglielmo De Nuzzo-Fabio Grimaldi, Fabio Solitro-Rosario Navarra, Davide Nicelli-Tiziano Pieri, Davide Porta-Marco Demontis, Mattia Zanin-Fabio Pizzol, Davide Gianaroli-Alessio Spezzani, Matteo Ceriali-Luca Ferraris, Edoardo De Antoni-Martina Musiari.

Importante sarà la collaborazione della Scuola Federale ACI Sport Michele Alboreto, che quest’anno festeggia i suoi primi quarant'anni. La Scuola diretta da Raffaele Giammaria organizzerà una serie delle sessioni di test extra per protagonisti della serie. A guidare il gruppo in questa attività sarà il dodici volte campione italiano Paolo Andreucci.

Il menu Rally Junior si comporrà quest’anno di un calendario di sei appuntamenti, quattro su asfalto e due su terra. Primo round sarà il classico Rallye Sanremo, il Rally dell’Adriatico che quest’anno cambierà volto spostandosi ad Urbino e il Rally di San Marino. Seconda metà di stagione con il Rally di Roma Capitale,  FIA European Rally Championship e chiusura con il Rally 1000 Miglia e il Rally Due Valli, quest’ultimo a coefficiente 1,5.

Grazie poi alla collaborazione triplice tra ACI Sport, Pirelli e Renault, il vincitore della stagione 2022 avrà inoltre la possibilità di partecipare a 6 appuntamenti dell’Europeo 2023, sempre come rappresentante di ACI Team Italia, come capita oggi a Cogni.

Nel contesto della presentazione che si è svolta sia nella Piazza del Campidoglio che sulla suggestiva Terrazza Caffarelli,  Max Rendina e il suo staff hanno anche presentato, in anteprima, il Rally di Roma Capitale 2022.

L’evento organizzato da Motorsport Italia arriverà quest’anno a spegnere le dieci candeline e lo farà riproponendo la doppia validità di Campionato Italiano Assoluto Rally e di FIA European Rally Championship oltre ad essere anche parte del calendario CIAR Junior.

  • condividi l'articolo
Venerdì 25 Marzo 2022 - Ultimo aggiornamento: 26-03-2022 08:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti