Nella foto, Fernando Alonso

Aston Martin continua a stupire, terzo podio consecutivo con Alonso. E c'è anche il quarto posto di Stroll

di Massimo Costa
  • condividi l'articolo

Quando i sogni diventano realtà. Tre le gare disputate e la “verdona” rimane lassù, seconda forza del campionato. Quasi non ci si crede. La Aston Martin-Mercedes è la grande sorpresa del campionato 2023. Fernando Alonso ha fatto suo il terzo podio consecutivo, salendo nuovamente sul terzo gradino come a Sakhir e Jeddah, Lance Stroll ha ottenuto il suo miglior risultato stagionale tagliando il traguardo in quarta posizione. Dal 2021, da quando il team di Lawrence Stroll ha sposato il marchio Aston Martin, 27 punti come quelli incassati domenica a Melbourne, non erano mai stati recapitati nella sede di Silverstone, non lontano dal circuito, al termine di un Gran Premio.

Questa volta, però, le AMR23 si sono dovute arrendere alla Mercedes in qualifica e anche in gara. Probabilmente, senza la rottura del motore verificatasi sulla monoposto di George Russell, il terzo posto sarebbe andato all’inglese, ma queste sono le corse e quando capita è fondamentale approfittare degli errori o delle disgrazie dei rivali. Alonso è la solita tigre, o leone (fate voi), da gara. Una lucidità impressionante come quando, dopo essere stato centrato dall’amico e connazionale Carlos Sainz al terzo via, e con appena due giri da compiere, è immediatamente ripartito, da terzo a 12esimo, e via radio, vedendo che era scattata la bandiera rossa, ha iniziato a fare i calcoli sulla possibilità di venire reinserito in terza posizione.

Alonso se la gode, in Spagna si è riacceso improvviso l’entusiasmo per la F1 che, chissà perché, per Sainz non è mai stato così caloroso come per Fernando. Che ora è terzo in campionato con 45 punti, a sole 9 lunghezze da Sergio Perez. Non deve lasciare stupiti il fatto che Alonso sia così in forma a 41 anni. La F1 è uno sport che ovviamente richiede una notevole preparazione fisica, ma la cosa fondamentale è la tenuta mentale, la concentrazione, la capacità di reazione, la volontà di affrontare lunghi viaggi e di sentirsi un po’ zingari. Tutti fattori che se ben coltivati, non abbandonano un atleta professionista che ha superato le quaranta primavere.

“Una gara così pazza non l’avevo mai vissuta a Melbourne”, ha commentato Alonso che pure nel suo secondo anno in McLaren, nel 2016, su questo tracciato era stato protagonista di uno spaventoso incidente con Esteban Gutierrez dal quale era uscito indenne. “La velocità della mia Aston Martin è sempre stata buona, tenevo il passo della Mercedes di Hamilton, ma lui ha fatto un eccellente lavoro, mai un errore che potesse permettermi di avvicinarlo e attaccarlo. Nel contatto finale avuto con Sainz, sono certo che non c’è stata volontarietà, così penso che la penalità che ha ricevuto è stata troppo dura”. Parole di miele dunque per il suo arci rivale dei tempi andati, Hamilton, e per l’amico Carlos e la Ferrari. E dire che le due “Rosse” hanno avuto contatti ravvicinati con le Aston Martin. Prima Charles Leclerc con Stroll alla curva 3 del primo giro, poi appunto, Sainiz con Alonso, ma la peggio l’hanno avuta i ferraristi in entrambi i casi.

L’Aston Martin ha finalmente visto tra i protagonisti assoluti anche Stroll. “In una corsa così pazza”, ha detto Lance, “era fondamentale rimanere fuori dai guai per quanto possibile. Su questo circuito cittadino ci serviva qualche giro per riscaldare a dovere le gomme e alla seconda partenza ho fatto un bloccaggio alla curva 3 finendo nella ghiaia. Per fortuna la bandiera rossa era stata sventolata prima e così ho potuto riprendere la mia posizione per la ripartenza finale. Siamo dunque usciti da questa corsa caotica con un solido bottino di punti ed essere secondi nel campionato costruttori è molto positivo per la squadra”.

La Aston Martin in queste tre settimane di pausa che precedono Baku (30 aprile), dovrà cercare di realizzare sviluppi importanti che possano permetterle di contrastare la risalita della Mercedes e anche della Ferrari. La grande sfida è appena cominciata.

  • condividi l'articolo
Domenica 9 Aprile 2023 - Ultimo aggiornamento: 11-04-2023 09:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA