A sinistra la concept Elaine, a destra la monoposto dei Quattro Anelli che gareggerà nella Formula E

Audi, svolta elettrica: lo sport è Formula E. La casa di Ingolstadt anche in pista punta sulle emissioni zero

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

NEUBERG AN DER DONAU - Anche nelle competizioni, Audi guida la svolta elettrica del gruppo Volkswagen che ha aggiornato (al rialzo) l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale: il 45% entro il 2025. L’addio al mondiale di Endurance, nel quale gareggiava con un bolide ibrido, e l’impegno diretto nella Formula E, alla quale è iscritta con una monoposto a zero emissioni, risponde a questa logica.

La casa dei Quattro Anelli punta a diventare un provider di soluzioni di mobilità per il futuro ed entro il 2025 ha assicurato una gamma di oltre venti modelli elettrificati, cioè ibridi plug-in e puramente a batteria. Con il 33enne Lucas di Grassi, il campione del circuito politicamente corretto che porta il motorsport nel cuore delle metropoli, Audi dispone di un eccellente ambasciatore. La divisione Sport della casa di Ingolstadt è subentrata ad Abt nella gestione della scuderia che prende parte alla quarta stagione della Formula E.

Alla guida del team ha chiamato Allan McNish, che ha corso per due stagioni in F1. Lo scozzese prende il posto di Hans-Jürgen Abt, che l’ha gestito per i primi tre Campionati. Il figlio Daniel è stato invece promosso a pilota ufficiale e continuerà ad affiancare il brasiliano di Grassi: «All’inizio ridevano di noi – osserva il 24enne tedesco che come il compagno di scuderia ha finora preso parte a tutti gli ePrix disputati – ma adesso quelli che ci prendevano in giro vorrebbero correre in Formula E».

Audi Sport non è abituata solo a partecipare. Audi è abituata a vincere, come hanno dimostrato i Rally, il Turismo, il Wec, la 24 Ore di Le Mans, il Dtm ed il Rallycross (Wrx). Adesso, con la nuova e-tron FE04, la prima vettura da corsa completamente elettrica, la casa dei Quattro Anelli punta a confermare questa gloriosa tradizione.
Tra le novità della monoposto dalla mutata livrea (alcune differenze cromatiche distinguono le auto dei due piloti) c’è l’adozione di una trasmissione a marcia singola. Per regolamento, le singole squadre possono sviluppare autonomamente “solo” la catena cinematica (motore, cambio, elementi dell’assetto) ed i relativi software.
Audi, anticipando il debutto di altre tre marchi tedeschi, è il primo costruttore automobilistico della Germania ad approdare ufficialmente nella Formula E, la vetrina tecnologica della mobilità del futuro.

L’obiettivo di Ingolstadt è chiaro: «Mettere alla prova ed ottimizzare nuove tecnologie per la produzione di serie», sintetizza Peter Mertens, il 55enne manager tedesco nominato responsabile dello Sviluppo di Audi lo scorso dicembre. Elaince e Aicon sono i due concept che il costruttore ha esibito al Salone di Francoforte che prefigurano il futuro elettrico, ma anche a guida autonoma, che dovrebbero beneficiare dell’esperienza che la divisione Sport accumulerà in questo campionato.

Il Team Audi Abt Schaeffler si è già misurato a Valencia con le altre scuderie nei test ufficiali che precedono l’avvio della quarta stagione, che scatta il primo fine settimana di dicembre da Hong Kong. In aprile il circuito debutta a Roma, una delle quattro nuove città che ospitano un ePrix. Per di Grassi significano due gare in “casa” in più, oltre a quella di Berlino (la capitale della nazione dove ha sede Audi).

L’altra è San Paolo. Lucas è brasiliano, ma ha anche il passaporto italiano grazie alle origini pugliesi del padre. Seppur a cadenza biennale dispone di un quarto circuito domestico: la partenza della prova di Montecarlo (che tornerà in calendario nel 2019) è a 50 metri dalla sua residenza monegasca. Nel programma definitivo Fia per il 2017/2018, gli altri ePrix inediti sono quelli di Santiago del Cile e Zurigo: la Svizzera torna ad ospitare una gara automobilistica a oltre 60 anni anni distanza dall’ultima volta.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 11 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 12-10-2017 11:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti