Da sinistra Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports Francesco Starace, CEO di Enel Elisabetta Ripa, CEO di Enel X Way Claudio Domenicali, CEO di Ducati Motor Giovanni Copioli, Vicepresidente FIM

Ducati scende in pista con V21L per mondiale MotoE 2023. Starace (Enel): «Campionato spinge tecnologie avanti»

  • condividi l'articolo

VALLELUNGA - Il Mondiale MotoE 2023 è pronto alla partenza e Ducati scende in pista come fornitore unico con il prototipo V21L. Il campionato riservato alle moto elettriche è stato presentato ufficialmente sul tracciato di Vallelunga dove Claudio Domenicali, Ceo Ducati, assieme a Carmelo Ezpeleta, Ceo Dorna Sports e ai rappresentanti dei principali partner del campionato hanno raccontato la quinta edizione del torneo a emissioni zero che per la prima volta avrà titolarità mondiale. «La scelta di partecipare al Mondiale MotoE come fornitore unico delle moto - ha spiegato Claudio Domenicali - è un pilastro della strategia Ducati. L’elettrificazione infatti, insieme all’introduzione di combustibili carbon neutral per motori a combustione interna (e-fuel), sarà necessaria per ridurre il carbon footprint di Ducati e consentirci di raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità di lungo periodo. Ogni vera Ducati è pero soprattutto emozione per cui è molto importante gestire questa transizione con grande attenzione, avendo cura di mantenere il carattere sportivo e il divertimento di guida caratteristiche di ogni moto di Borgo Panigale».

«Con la V21L volevamo sfidare i limiti del settore - ha detto ancora Domenicali - puntando alla più performante moto elettrica mai realizzata per la pista. Volevamo soprattutto sviluppare le competenze interne all’azienda per farci trovare pronti quando la tecnologia delle batterie, in particolare il peso, permetterà di realizzare una moto elettrica stradale con tutte le caratteristiche che contraddistinguono una Ducati». Dopo i primi test ufficiali di Jerez di inizio marzo, la serie iridata vedrà nuovamente tutti i piloti del Mondiale in pista a Barcellona i prossimi 3, 4 e 5 aprile per poi prendere ufficialmente il via il 13 maggio con il Gran Premio di Francia a Le Mans. Il calendario prevede poi Mugello (10 giugno), Sachsenring (17 giugno) e Assen (24 giugno). Dopo la pausa estiva, le Ducati MotoE torneranno in pista a Silverstone il 5 agosto, prima di affrontare i tre Gran Premi finali al Red Bull Ring (19 agosto), Catalunya (2 settembre) e Misano (9 settembre). Il formato vedrà due sessioni di prove libere nella mattina del venerdì, seguite da due sessioni di qualifica nel pomeriggio. Le due gare si correranno nella giornata di sabato, la prima al termine delle qualifiche della MotoGP e la seconda dopo la Sprint Race, altra novità introdotta nella stagione 2023.

È previsto un nuovo format per le qualifiche mentre i team potranno contare su una struttura completamente nuova per il paddock. I 18 piloti, supportati da 9 team, correranno in sella al prototipo V21L, progettato e realizzato da Ducati con un percorso di sviluppo durato poco più di un anno con il contributo dei collaudatori Michele Pirro, Chaz Davies e Alex De Angelis, che a Vallelunga ha percorso alcuni giri dimostrativi in sella alla moto elettrica Ducati. «L’elettrificazione della mobilità su ruote è una cosa importante per il pianeta. Non sponsorizziamo un pilota o una squadra, ma un campionato come questo che è il modo migliore per dimostrare come una tecnologia sia sempre migliore e il fatto che si usi in competizione la conferma come una soluzione applicabile». Così l’Ad di Enel, Francesco Starace, nel corso della presentazione del Fim Enel 
MotoE World championship 2023, il campionato mondiale di moto elettriche, in corso presso l’autodromo di Vallelunga. «Un uso così estremo della mobilità elettrica sostiene anche quello quotidiano - ha aggiunto Starace - Queste gare sono anche divertenti, un fantastico show, ma sono anche un modo per spingere le tecnologie avanti, per migliorare materiali e soluzioni e renderli piu efficienti, facili da usare e più comuni nell’uso quotidiano, un modo molto efficace di accelerare le tecnologie». 

  • condividi l'articolo
Sabato 18 Marzo 2023 - Ultimo aggiornamento: 20-03-2023 09:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA