Ferrari, ecco la SF70H! La nuova rossa che sfiderà la Mercedes

Ferrari, ecco la SF70H! La nuova rossa che sfiderà la Mercedes

  • condividi l'articolo
  • 15

Si chiama SF70-H: è la nuova Ferrari presentata oggi a Fiorano e che cercherà di riportare a Maranello il titolo mondiale che manca dal 2007. Il nome della nuova monoposto, è stato svelato alle 9:45 esatte al termine di un video nel quale venivano riproposti tutti i profili delle Rosse che hanno disputato il Mondiale di F1. La vettura appare più rossa rispetto a quella delle stagioni precedenti: solo gli alettoni anteriori e la parte alta del retrotreno presentano un pò di bianco attraversato, sul retro, da un tricolore bianco, rosso e verde. Tra i marchi presenti sulla vettura anche quello dell'Alfa Romeo. La forma della Sf70H è molto diversa da quella della Sf16-H. Il nuovo alettone anteriore, visto dall'alto, ricorda la punta di un dardo: più largo all'esterno, va restringendosi al centro del musetto. Il profilo è sinuoso, con avantreno e retrotreno stretti rispetto alle pance laterali molto pronunciate all'altezza dell'abitacolo. Il muso scende molto rapidamente verso gli alettoni in maniera lineare e senza curve. Importanti le prese laterali, molto ampie fin quasi a sembrare un altro corpo rispetto al resto del telaio. Le plance arrivano fino alle ruote posteriori per governare i flussi d'aria e favorire l'effetto suolo. Dietro al pilota parte una grande coda bianca sottilissima ai cui lati è stampata una lunga striscia tricolore. Tricolore che lambisce anche il classico simbolo del cavallino sul muso anteriore.
 

 

La vettura del Cavallino debutterà lunedì prossimo a Barcellona nei test ufficiali ma già questa mattina a Fiorano macinerà i primi chilometri con i due piloti ufficiali Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. La sigla SF70H, oltre a indicare la motorizzazione ibrida, celebra i 70anni della Ferrari, nata nel 1947, quando uscì dallo storico portone di via Abetone Inferiore a Maranello la prima vettura con il marchio del Cavallino, la 125S, la prima creatura a portare il nome del fondatore, Enzo Ferrari.

LE PAROLE DI ARRIVABENE 
«Guardando la macchina oggi ho pensato a tutte le persone che nei mesi scorsi hanno lavorato con dedizione estrema, professionalità e attenzione su ogni dettaglio di questa macchina. La macchina è frutto di un grande lavoro di squadra». L'ha detto a Sky il team principal Ferrari, Maurizio Arrivabene, a margine della presentazione della nuova SF70H. «Adesso sempre coi piedi per terra andremo a Barcellona,faremo le due settimane di programma previste e poi solo a Melbourne capiremo dove siamo veramente».
 

  • condividi l'articolo
  • 15
Venerdì 24 Febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: 26-02-2017 17:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti