MARANELLO
La Ferrari svela la nuova SF-23, riparte la caccia al titolo di Formula 1: la presentazione

Ferrari SF-23, ecco la nuova rossa che punta al titolo F1: "pinna" nera e scritta vintage sull'ala posteriore. Leclerc: «Il nostro obiettivo è vincere»

  • condividi l'articolo
  • 184

Leclerc: «Spero sia una stagione fantastica»

«Sensazioni? È stata una bella sensazione tutto è filato liscio, anche se ho fatto solo due giri. Ho dato prime indicazioni al team, la macchina va bene, è scorrevole, è andato tutto molto bene»: Così Charles leclerc dopo i primi giri sulla SF-23. «È fantastico avere gli spalti a Fiorano con i tifosi, è davvero molto bello. Non può succedere a nessun altro team, per questo la Ferrari è speciale - ha aggiunto il monegasco - Spero sia una stagione fantastica, le sensazioni sono buone. Grazie ai tifosi per grande sostegno. Speriamo che questa sia una stagione fantastica per il team». 

 

 

 

Ferrari SF-23, la nuova livrea: più nero e scritta vintage

La nuova Ferrari è l'erede di quella della passata stagione: nessuna rivoluzione evidente sulla monoposto che si prepara al mondiale 2023. Sull'ala posteriore è tornata la scritta 'Ferrari' che aveva già conquistato tutti a Monza nel 2022 quando le F1-75 sfoggiarono una livrea celebrativa ad hoc per la gara di casa. Il rosso ovviamente è il colore principale, ma c'è spazio anche per il nero che si staglia sulla livrea della monoposto del 2023: si intravede infatti la fibra di carbonio non verniciata di rosso Ferrari. Nessuna rivoluzione eclatante, ma tante piccole novità per renderla veloce come si è già mostrata nella passata stagione, ma più affidabile e continua.

 

 

La nuova Ferrari SF-23 subito in pista

 

 

 

SF-23, l'esordio della nuova Ferrari

Ha scelto il giorno di San Valentino la Ferrari per presentare la nuova monoposto SF-23 che parteciperà al prossimo Mondiale di F1 al via il 5 marzo in Barhain.

La monoposto è stata presentata con una cerimonia a Fiorano, alla presenza dei tifosi. Non una presentazione statica: dopo aver mostrato le immagini della macchina la vettura - rossa come da tradizione - è stata portata in pista da Charles Leclerc dopo aver 'vinto' il sorteggio con la monetina con Sainz. «Sono impaziente, ma lasciamo che sia Leclerc a fare i primi giri», le parole dello spagnolo.

 

 

Leclerc in pista con la nuova SF-23

Subito in pista. Charles Leclerc ha inaugurato immediatamente la nuova Ferrari SF-23 girando di fronte ai tifosi e mostrando la nuova livrea. Salta subito agli occhi la scritta "Ferrari" in stile vintage e la "pinna" che si colora di nero. 

 

 

 

Vasseur: «La sfida è portare la Ferrari davanti a tutti»

«La nostra sfida è vincere e portare la Ferrari davanti a tutti»: così il team principal della Ferrari Frederic Vasseur alla presentazione della monoposto per il mondiale 2023. «L'obiettivo di tutti è tornare alla vittoria - ha aggiunto - Sento l'entusiasmo della gente e di tutti coloro che lavorano per questa squadra, questo evento è il modo migliore di iniziare la stagione. Un momento molto intenso, la cosa più importante è tornare al successo e mantenere le promesse».

Ferrari SF-23, ecco la prima foto

Vasseur: non mi importa chi vincerà tra Leclerc e Sainz, importante è Ferrari prima

Vasseur, alla prima uscita ufficiale da nuovo team principal, parla della rivalità tra i due piloti Ferrari in vista della nuova stagione: «Non mi importa chi vincerà tra Leclerc e Sainz, l'importante è che ci sia una Ferrari al primo posto. Il mio italiano? Il prossimo anno prometto intervista in italiano»

Leclerc e Sainz: "Chi il più veloce? Siamo sempre molto vicini"

Leclerc e Sainz: «Chi il più veloce? Siamo sempre molto vicini, siamo molto competitivi e ci spingeremo a vicenda»

Leclerc: questa passione è incredibile

«Vedere questa passione ogni volta che veniamo a Maranello è incredibile, sono davvero felice di essere qui con tutti questi tifosi», le prime parole di Charles Leclerc

Sainz: avere questi tifosi è fantastico

«È davvvero fantastico poter presentare la nuova auto con 500 tifosi sugli spalti. Ferrari è l'unica in grado di creare questa atmosfera», le prime parole di Carlos Sainz

 

 

Ferrari SF 23, ci siamo

Ferrari SF 23, al via la presentazione della nuova monoposto. 

 

 

Charles Leclerc, il predestinato: il profilo del pilota monegasco

Atteso alla stagione della consacrazione, Leclerc quest'anno punta dritto al titolo mondiale. Dopo il buon avvio di 2022 e la delusione per un finale di stagione in salita, il monegasco riparte con nuove ambizioni. 

 

 

Ferrari SF-23, ecco perché è stato scelto questo nome

La monoposto 2023 della Ferrari per il prossimo Mondiale di Formula 1, che sarà svelata tra poco a Maranello, ha un nome: si chiamerà Ferrari SF-23. La squadra torna dunque alla denominazione che ha caratterizzato quasi per intero l'era ibrida della Formula 1. La sigla SF - che sta per Scuderia Ferrari - ha infatti debuttato sulla SF15-T del 2015 ed è stata abbandonata solo lo scorso anno, con la F1-75. La cifra indica ovviamente la stagione agonistica che la vettura andrà ad affrontare. È l'ottava monoposto ad avere nel proprio nome la sigla SF cui per la quarta volta segue l'anno agonistico. In due occasioni sono stati celebrati gli anni dalla fondazione dell'azienda (con la SF70H, SF71H del 2017 e 2018), in una occasione quelli dalla creazione della Scuderia (con la SF90 del 2019) e in una, nel 2020, il traguardo dei mille Gran Premi disputati (SF1000).

 

 

Ferrari SF-23, alle 11.25 la presentazione ufficiale

Manca pochissimo per scoprire la nuova rossa di Maranello. La Scuderia presenterà oggi la nuova Ferrari SF-23.

 

 

 

 

Ecco la Ferrari SF 23, è il grande giorno della presentazione della nuova monoposto, la SF-23, che cercherà di contendere il titolo di campione del mondo di Formula 1 alla Red Bull di Max Verstappen. Cresce l'attesa e da Maranello, attraverso il profilo social in un video Charles Leclerc e Carlos Sainz chiamano a raccolta i tifosi. «Ciao ragazzi, è un giorno speciale», dice Leclerc. Sainz gli risponde «È San Valentino», e il monegasco aggiunge: «Si ma il nostro San Valentino è la nuova macchina, vi aspettiamo». La presentazione della SF-23 è fissata per le 11.25.

 

  • condividi l'articolo
  • 184
Martedì 14 Febbraio 2023 - Ultimo aggiornamento: 03-03-2023 15:13