La Formula E in Campidoglio

Formula E, ora è ufficiale l'ePrix di Roma: costo zero per la città

  • condividi l'articolo
  • 83

ROMA - La Capitale scalda i motori in vista di aprile 2018, quando in città arriverà la Formula E, la gara tra bolidi elettrici nel quartiere Eur. A presentare tutti i dettagli dell'iniziativa stamane è stata la sindaca Virginia Raggi insieme al presidente dell'Aula Marcello De Vito, agli assessori Daniele Frongia e Linda Meleo, a rappresentanti di Enel, Eur Spa, Acea e Alejandro Agag, Ceo della Formula E. «Finalmente arriva a Roma dopo anni di promesse, annunci e smentite - rivendica la prima cittadina -. È un traguardo caparbiamente voluto, che segna un punto nodale tra sport e sostenibilità ambientale. Ed in più ha un terzo pregio, ovvero porterà benefici a favore del territorio: il rifacimento delle strade del percorso di gara, colonnine elettriche e wi-fi nel municipio. Noi siamo pronti a aprirci a partnership importanti purché la città sia messa al centro».

Dopo il primo no pesante alle Olimpiadi del 2024 e la dura trattativa sullo Stadio della As Roma che ha portato ad approvare un progetto rinnovato, quella della Formula E appare come la seconda importante sfida economica della città a Cinque Stelle. Che secondo De Vito avrà un ritorno di sessanta milioni di euro in tre anni. «Roma viene proiettata nel futuro - rimarca il presidente dell'Aula -. Questa amministrazione non dice sempre no. Quando gli eventi e le opere sono importanti per la città, come lo Stadio e la Formula E, questa amministrazione ci crede e si impegna. Non siamo contrari alle grandi opere ed eventi, siamo a favore delle grandi opere ed eventi che sono a favore della città. Con la Formula E ci saranno investimenti». Secondo l'assessore Frongia quello che arriverà a Roma sarà un «circuito molto bello, pulito, green e silenzioso».

E che peraltro doterà la città di almeno 700 colonnine elettriche entro il 2020. «Anche a Roma tutti hanno votato a favore (la mozione approvata in Aula Giulio Cesare, ndr) e questo ci dà tanta soddisfazione - ha detto invece Agag -. Vi è ancora molto lavoro da fare contro l'inquinamento e per la lotta contro i cambiamenti climatici. La mobilità elettrica è una parte importante della soluzione». In prima fila il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, che parla di «un'idea di Paese differente in cui abbandoniamo gradualmente il vecchio motore a scoppio per una mobilità sostenibile». Il circuito di quasi tre chilometri si snoderà nel IX municipio di Roma, su via Cristoforo Colombo fino all'altezza del laghetto dell'Eur.

«L'evento si svolgerà il 14 aprile già durante la settimana precedente, alla Nuvola ci sarà il cosiddetto 'E Villagè che offrirà ospitalità gratuita a tutti - promette il presidente dell'Eur Spa Roberto Diacetti -, le case automobilistiche promuoveranno iniziative sulla mobilità elettrica e i cittadini potranno incontrare i piloti e provare a guidare un simulatore per Formula E».
 

 

  • condividi l'articolo
  • 83
Giovedì 6 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 07-07-2017 10:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2017-07-06 23:21:18
E' una formula ridicola, senza alcuna attrattiva dal punto di vista sportivo.