Genesis GMR-001 Hypercar, il V8 deriva dai rally. Il 60% dei componenti arriva dal 1.6 Hyundai del WRC

Ferrari F76: dedicata a Le Mans, la prima vettura del Cavallino per il mondo virtuale anticipa le Rosse del futuro

Zagato 01, debutta la prima hypercar con marchio Capricorn. Monta un Ford V8 da 900 cv e costa “solo” 2,95 milioni di euro

Furia Rossa V12, l'hypercar da 1.000 cv firmata Angelelli Automobili che guarda a Maranello
Genesis, come già annunciato, entrerà a far parte del novero di costruttori del Wec, FIA World Endurance Championship, che compete nella classe hypercar, dal prossimo anno. Lo farà con la GMR-001 Hypercar, che il team Genesis Magma Racing ha presentato con le specifiche (LMDh) riprendendo la stessa filosofia costruttiva regolamentare adottata dalla Porsche. Questa consente ai costruttori di scegliere uno dei quattro fornitori di telaio (Oreca, Dallara, Multimatic o Ligier) e di utilizzare un sistema ibrido specifico, composto da una batteria Williams e da una MGU Bosch, oltre ad un cambio Xtrac. Il tutto permette di contenere i costi rispetto alle hypercar LMH, come la Ferrari 499P, in cui ogni componente deve essere realizzato dal costruttore.

Sotto le forme della nuova Genesis che correrà nelle gare di durata troviamo un motore termico V8 biturbo, il cui sviluppo è iniziato nel mese di giugno 2023 e che lo scorso 9 luglio è stato installato sul telaio costruito da Oreca a Le Castellet, in Francia, quando ha preso vita al primo prototipo completo della GMR-001. Il nuovo propulsore si basa sul collaudato motore 1.6 turbo a quattro cilindri in linea utilizzato da Hyundai nel Campionato del Mondo Rally e con il quale condivide circa il 60% dei componenti. Questo, come accennato, è istallato nel telaio realizzato da Oreca, e sfrutta un cambio Xtrac, mentre la power-unit presenta la centralina Bosch MGU ed un pacco batterie Williams Advanced Engineering. A condurla in gara saranno i piloti ufficiali André Lotterer e Luís «Pipo» Derani, che hanno già completato le sessioni al simulatore e il lavoro di messa a punto di base in vista dei test su larga scala.




