
GP di Monaco, libere 3: Leclerc fa sognare e si conferma leader, Hamilton sbatte per evitare Antonelli

Daytona SP3 Tailor Made, Ferrari svela un pezzo unico che andrà all’asta per beneficenza

Ferrari Amalfi, eleganza tecno chic che esalta il muso da squalo. Manzoni: «C'è un nuovo linguaggio stilistico»

Amalfi, sogno Ferrari. Non è estrema, ma utilizzabile tutti i giorni. Ha performance da urlo: 320 km/h, 0-100 in 3,3”
Charles Leclerc, sempre lui. Tre su tre a Monte Carlo, non era ancora accaduto quest'anno che la Ferrari dominasse le tre sessioni di prove libere e tutte con il monegasco, il padrone di casa. Il terzo turno è come sempre dedicato alla preparazione della qualifica e Leclerc è parso indemoniato addirittura scendendo sotto l'1'11". Dietro di lui, Max Verstappen con la Red Bull-Honda, il quale ha giocato anche la carta delle gomme medie per tentare il miglior crono.
A seguire, le due McLaren-Mercedes che per la prima volta nel 2025 non sono parse in grado di attaccare la prima posizione. Ma aspettiamo, perché la qualifica a Monte Carlo regala sempre sorprese. Tutti sono molto vicini, la differenza la si fa in millesimi considerando che un giro lo si percorre in soli 70-71 secondi.
F1, GP di Monaco: dove vederlo in tv e streaming, programma e orari
Peccato per Hamilton che ha sempre incontrato traffico sulla sua strada non potendo esprimersi al meglio. E nel finale è finito contro le barriere, ma questo lo spieghiamo a parte. Si sono confermate al vertice le due Williams-Mercedes con Alexander Albon sesto e Carlos Sainz ottavo. Tra di loro il sempre più convicente Liam Lawson con la Racing Bulls-Honda, il suo compagno Isack Hadjar ha trovato traffico. Bene Andrea Kimi Antonelli, decimo davanti di poco al compagno in Mercedes, George Russell.
Ma parliatmo del traffico, con troppi piloti distratti e male informati dal proprio box. La terza sessione libera è stata caratterizzata da numerose situazioni in cui chi stava viaggiando forte per tentare il tempo con gomme soft, si ritrovava a gestire momenti estremamente pericolosi per via di chi procedeva lentamente perché aveva a sua volta appena segnato il tempo o perché si stava per lanciare.
Per esempio, Hadjar si è ritrovato Yuki Tsunoda sotto il tunnel che passeggiava, Max Verstappen ha trovato sulla sua strada, alle Piscine (un punto cieco come nel tunnel) chi procedeva a passo d'uomo, Gabriel Bortoleto si è imbattuto in un Pierre Gasly che è sembrato volerlo appostiamente bloccare, il solito Franco Colapinto non ha mancato di mettersi in mezzo in diverse circostanze.
Alla fine. è arrivato l'incidente. Nel minuto finale della sessione, Hamilton lanciatissimo verso Massenet, nello scollinamento ha notato all'ultimo momento Antonelli dietro a Esteban Ocon i quali giravano lentamente in traiettoria. Hamilton ha reagito, ha perso il posteriore della sua Ferrari andando a sbattere contro le barriere. E' inspiegabile come nella iper tecnologica F1 non vi sia una adeguata e costante comunicazione tra i team e i piloti per informarli di quello che si sarebbero trovati davanti o alle spalle. Non è sempre stato così ovviamente, c'era chi si spostava adeguatamente, purtroppo non è stata la regola.
Sabato 24 maggio 2025, libere 3
1 - Charles Leclerc (Ferrari) - 1'10"953 - 25 giri
2 - Max Verstappen (Red Bull-Honda) - 1'11"233 - 23
3 - Lando Norris (McLaren-Mercedes) - 1'11"247 - 23
4 - Oscar Piastri (McLaren-Mercedes) - 1'11"398 - 21
5 - Lewis Hamilton (Ferrari) - 1'11"516 - 26
6 - Alexander Albon (Williams-Mercedes) - 1'11"668 - 24
7 - Liam Lawson (Racing Bulls-Honda) - 1'11"814 - 33
8 - Carlos Sainz (Williams-Mercedes) - 1'11"893 - 24
9 - Yuki Tsunoda (Red Bull-Honda) - 1'11"952 - 21
10 - Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) - 1'12"013 - 23
11 - George Russell (Mercedes) - 1'12"066 - 22
12 - Fernando Alonso (Aston Martin-Mercedes) - 1'12"101 - 22
13 - Nico Hulkenberg (Sauber-Ferrari) - 1'12"125 - 25
14 - Pierre Gasly (Alpine-Renault) - 1'12"194 - 20
15 - Lance Stroll (Aston Martin-Mercedes) - 1'12"202 - 24
16 - Oliver Bearman (Haas-Ferrari) - 1'12"251 - 20
17 - Isack Hadjar (Racing Bulls-Honda) - 1'12"271 - 30
18 - Esteban Ocon (Haas-Ferrari) - 1'12"499 - 25
19 - Gabriel Bortoleto (Sauber-Ferrari) - 1'12"601 - 28
20 - Franco Colapinto (Alpine-Renault) - 1'12"851 - 32