La Ferrari SF16-H di Sebastian Vettel

GP Montecarlo, la Red Bull di Ricciardo vola. Vettel: «Giornata negativa, così non ci siamo»

  • condividi l'articolo

MONTECARLO - Né la Mercedes, né la Ferrari. A stupire nella prima giornata in pista del Gran Premio di Monaco è la Red Bull di Daniel Ricciardo, capace di segnare il miglior tempo assoluto nelle libere disputate sulle tortuose stradine del circuito cittadino del Principato. L’australiano, unico ad abbattere il muro dell’1’15” e già in evidenza nell’ultimo Gp di Spagna a Montmelò, si è messo alle spalle entrambe le Mercedes di Lewis Hamilton e Nico Rosberg e il giovanissimo compagno di squadra Max Verstappen, astro nascente della Formula 1. In difficoltà le Ferrari che, oltre a commettere qualche errore di troppo, hanno collezionato un settimo tempo con Kimi Raikkonen ed un nono con Sebastian Vettel. Al quattro volte campione del mondo tedesco era andata meglio in mattinata quando con la sua Ferrari SF16-H era riuscito a firmare un terzo tempo (1’15”956) alle spalle delle Mercedes di Hamilton (1’15”537) e Rosberg (1’15”638).

«Non abbiamo avuto una buona giornata per entrambi, ma non so cosa sia accaduto a Kimi (Raikkonen, ndr) - ammette Vettel - siamo molto più veloci dei tempi fatti oggi e - aggiunge il pilota tedesco - non sono preoccupato». Ancora più decisa la posizione di Raikkonen che non vuole sentir parlare di campanelli d’allarme per quanto visto oggi sulle stradine del Principato di Monaco: «c’è molto da migliorare, sono errori che si commettono. Nel pomeriggio siamo migliorati, non è una tragedia quanto successo oggi. Non cerchiamo di rendere le cose peggiori di quello che sono».

Gioia, risate e un pronostico secco per le qualifiche di sabato, che a Monaco sono quanto mai decisive, da parte di Ricciardo di cui da tempo si parla in chiave Ferrari per prendere il posto il prossimo anno di Raikkonen in scadenza di contratto: «il merito è tutto mio, mi sento bene qui, è la mia pista preferita in calendario. Ho il nuovo motore e sono felice del comportamento delle le gomme, ho trovato un buon feeling. Oggi - aggiunge il pilota australiano - è andata bene ma domani e domenica è un altro giorno. Mi aspetto di essere primo anche in qualifica». Ottimo quarto tempo per l’altro pilota della Red Bull Verstappen dopo l’exploit a Montmelò in Spagna con la sua prima vittoria in carriera: «Non è andata male - sostiene il pilota olandese - mi sono divertito ancora, la cosa importante è capire la macchina. È appena iniziato il week-end, saranno delle qualifiche interessanti».
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 27 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 28-05-2016 10:17 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti