L'incidente al via a Singapore: le due Ferrari fanno scintille

GP di Singapore, vince Hamilton con la Mercedes, le Ferrari si toccano al via e vanno fuori gara

  • condividi l'articolo
  • 23

SINGAPORE - Quella che doveva essere la corsa della rivincita si trasforma in un gran premio da incubo. Eppure i presupposti per una nottata rossa c'erano tutti con Vettel che scattava dalla pole su una pista dove chi parte per primo aveva vinto quasi sempre perché superare non è affatto facile, quasi come a Montecarlo e in Ungheria. Invece è accaduto il patatrack, già al via. Le due Rosse si sono toccate finendo entrambe fuori gara già prima della prima curva. Nell'incidente con le due Ferrari è stato coivolto anche Verstappen e Max potrebbe avere le sue responsabilità, ma i piloti della Ferrari che sono in lotta per il Mondiale avrebbero dovuto prestare più attenzione.

Tecnicamente sembra un classico incidente di gara. Raikkonen dalla seconda fila è scattato forte affiancando l'olandese che lo precedeva proprio quando Seb cercava di chiudere verso la Red Bull per conservare la prima posizione. Il giovane Max si è forse un po' spostato verso Raikkonen proprio mentre Kimi tentava di fare la manovra opposta e i due si sono toccati. Con la Rossa fuori controllo il finlandese è andato a picchiare propriosulla Ferrari del compagno colpendola mortalmente all'impianto di raffreddamento prima di trascinarsi fuori pista lo stesso Verstappen e Fernando Alonso autore di una magnifica partenza con la sua McLaren.

Nel rettilineo successivo Sebastian alzava bandiera bianca finendo in testacoda sul suo stesso liquido di raffreddamento e lasciava la prima posizione al suo rivale nella corsa al titolo che scattava dalla quinta piazza. Da quel momento la lunga gara (è terminata allo scadere delle due ore, è stata senza storia dominata da Hamilton dall'inizio alla fine nonostante le safety car. Lewsi porta il suo vantaggio da 3 a 28 punti ed ora ai ragazzi da Maranello non resta che sperare in una giornata sfortunata anche dei rivali perché, benché manchino ancora sei gare al termine, non sarà certo facile recuperare in pista un distacco tanto consistente.

TRAGUARDO - Hamilton resiste e vince, precede la Red Bull di Ricciardo e il suo compagno di squadra Bottas. Giornata trionfale per la Mercedes, grande delusione per il team di Maranello.

42° giro - La safety car rientra ai box, riparte la gara. Lewis allunga con decisione, non vuole lasciare speranze a Ricciardo.

39° giro giro - Ericsson sbatte con la sua Sauber, entra la safety car. Hamilton scuote la testa, perde tutto il vantaggio che aveva conquistato.

32° gior - Altro giro veloce di Ricciardo, ma guadagna poco più di un decimo su Lewis.

31° giro - Hamilton fa il giro più veloce anche con le slick, ma Ricciardo lo migliore di pochi centesimi.

30° giro - Hamilton risponde, monta anche lui le ultrasoft.

29° giro - Si fermano Ricciardo e Bottas, entrambi montano le ultrasoft.

28° giro - Hamilton fa un altro giro veloce e porta il vantaggio sul secondo oltre i dieci secondi.

26° giro - La pista si va asciugando, entrano ai box Magnussen con la Haas e Massa con la Williams ed entrambi montano le ultrasoft.

25° giro - Altro giro veloce di Hamilton, il suo vantaggio sulla Red Bull dell'australiano sale ad oltre sei secondi.

20° giro - Hamilton fa un altro giro veloce e riporta il suo vantaggio su Ricciardo a 5 secondi.

16° giro - Hamilton vola, fa il giro veloce e guadagna un secondo su Ricciardo.

15° gro - Riparte la gara, Lewis, nonostante le coperture più esurate, allunga ancora una volta per riconquistare il vantaggio.

12° giro - Quasi tutti si fermano a sostituire gli pneumatici, Ricciardo compreso. Solo Hamilton che è in testa resta in pista.

11° giro - Kvyat va contro le barriere con la sua Red Bull, entra la safety car.

7° giro - Alonso con la vettura danneggiata per il contatto iniziale è costretto a rallentare e perde posizioni. Hamilton vola ed ha già accumulato oltre 4 secondi di vantaggio su Ricciardo.

6° giro - Dietro l'australiano si infilano Hulkenberg, Perez e Palmer che hanno le full wet più adatte a queste condizioni. Sesto e Bottas che con le intermedie fatica a tenesi dietro la McLaren di Vandoorne che ha le full wet.

5° giro - Riparte la gara, Hamilton spinge per togliersi dalla scia la Red Bull di Ricciardo.

1° giro - Si spegne il semaforo, Raikkonen parte forte e affianca Verstappen che a sua volta era appaiato a Vettel. Il finlandese spinge il giovane olandese contro la Ferrari di Sebastian danneggiandola pesantemente. Kimi va a muro e alla prima chicane si trascina fuori la Red Bull di Max e la McLaren-Honda di Alonso che era partito molto bene. Bene anche lo scatto di Hamilton che accelera all'esterno e, approfittando della confusione, si infila alle spalle di Seb. Ma il tedesco ha la vettura danneggiata si gira sui liquidi che perde ed è costretto al ritiro. Lewsi si ritrova in testa alla gara.

PARTENZA - I primi sei decidono di partire con le intermedie verdi. Dietro altri piloti scattano con le full wet blue.

SINGAPORE - Sorpresa prima del via: come non era mai avvenuto nelle precedenti edizioni piove e l'acqua rimescola le carte togliendo parte del vantaggio a Sebastian Vettel che scatta davanti a tutti. Pronti ad approfittarne le Red Bull e soprattutto le Mercedes che con Hamilton deve difendere la prima posizione nel Mondiale Piloti.

  • condividi l'articolo
  • 23
Domenica 17 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 19-09-2017 13:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2017-09-17 16:02:33
Incredibile harakiri di Vettel, errore imperdonabile e, temo, decisivo
2017-09-17 16:35:53
Chiedete a Verstappen? Ma scherziamo? Mentalità juventina!
2017-09-17 18:38:41
Il regolamento stabilisce che chi è davanti può scegliere la traiettoria migliore spostandosi una sola volta, cosa che ha fatto Vettel. Al contrario Verstappen parte spostandosi al centro quasi ad affiancare Vettel, poi accortosi dell'arrivo di Raikkonen al doppio della velocità sua chiude a sinistra causando la carambola. Detto questo Verstappen dovrebbe essere penalizzato per quanto dichiarato in conferenza stampa "i ferraristi dovevano ragionare più in ottica mondiale io invece corro solo per la vittoria".......come a dire che siccome non è in corsa per il mondiale può fare ciò che vuole!!!!
2017-09-17 19:03:55
Carissimo Raikkonen che cosa poteva fare Verstappen inchiodare per far passare te e Vettel, o forse volare o mettersi a due ruote (purtroppo i tempi di Gilles Villeneuve sono finiti)? Lui seguiva la sua traiettoria te e i tuo compagno avete innescato l'incidente ed impedito a Max di fare una bella gara un pilota che vorrei vedere sulla rossa... Spero che presto la Ferrari ritrovi dei piloti degni di lei.
2017-09-18 07:51:01
Dispiace dirlo, ma due piloti, già campioni del mondo, che commettono errori di questa gravità, non meritano un ulteriore titolo. Raikkonen che parte come un esordiente irruento che deve mettersi in mostra. Vettel, invece di controllare Hamilton nelle retrovie chiudendo a destra, va nella direzione opposta dove il gruppo si era già scomposto. Se non fosse che con queste manovre i due hanno messo a repentaglio la propria incolumità, ci sarebbe da sospettare che l'hanno fatto apposta per obbedire agli ordini degli allibratori.