Lo svedese dell'Audi Matthias Ekström ha vinto la tappa di Barcellona

In Spagna 4^ vittoria per Ekström (Audi) che torna leader della classifica

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

BARCELLONA – Cambio al vertice della graduatoria generale del FIA World Rallycross Championship (WRX). Lo svedese dell'Audi Matthias Ekström ha vinto la sesta tappa del circuito, quella spagnola, staccando di 10 punti Petter Solberg (Citroën DS3), che non è andato oltre la quarta posizione in semifinale, ma che ha incassato i complimenti del vincitore come “lo sportivo più corretto”. Le congratulazione, tuttavia, non fanno classifica.

Quello catalano è il quarto successo stagionale di Ekström, che ha girato bene per tutto il fine settimana ed ha costruito la sua vittoria con la partenza nella semifinale, poi archiviata con la pole per le tornate conclusive: “Le partenze sono la base dei nostri risultati – ha osservato il nuovo leader – Serve anche fortuna naturalmente, perché possono vincere in tanti. Dopo alcuni fine settimana con problemi, siamo tornati a vincere”.

Nella “batteria” finale, la vittoria di Ekström non è stata in discussione, anche se Timmy Hansen è arrivato secondo a 8 decimi conquistando punti preziosi per il titolo a squadre, visto che Sèbastien Loeb con l'altra Peugeot 208 non raccolto molto (sesto nella prima semifinale). Nella graduatoria provvisoria Audi Svezia comanda con 317 punti, contro i 297 di Peugeot Hansen.

Con il terzo posto di Barcellona, Johan Kristoffersson (VW Polo) ha continuato a tenere in vita le speranze di lottare per il titolo quando al termine mancano ancora le prove di Lettonia, la seconda gara tedesca e il gran finale in Argentina. Il pilota della Volkswagen, terzo, si è portato a 12 punti da Sollberg. Il fine settimana è stato particolarmente ricco di soddisfazioni per il Team RX Austria che ha piazzato il russo Timur Timerzyanov (Ford Fiesta) al quarto posto ed il lettone Janis Baumanis quinto (un buon viatico per la gara di casa in calendario il 30 settembre). Sesta posizione per Robin Larsson (Audi A1).
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 19 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 17:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti