La Peugeot 3008 DKR di Sebastien Loeb

Loeb cala il tris, con la 3008 DKR sale al 2° posto. Quintanilla (Husqvarna) al comando fra le moto

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

SAN JUAN DE MARCONA – Sébastien Loeb (Peugeot 3008 DKR) è balzato al secondo posto della classifica provvisoria della Dakar 2019. Dopo essersi imposto nella frazione che ha preceduto la pausa, il fuoriclasse transalpino si è aggiudicato anche la sesta, la prima dopo il riposo. Per Loeb si tratta della terza affermazione di questa Dakar interamente peruviana. Il distacco dal leader, il qatarino Nasser Al-Nattiyah (Toyota Hilux), resta tuttavia importante.
 

 

Il francese gli rendeva 50 minuti al termine della quarta frazione e con gli ultimi due successi ha ridotto il ritardo a poco più di 37 minuti. Al volante del suo pick-up, il pilota arabo ha chiuso al secondo posto la sesta tappa guadagnando così altro tempo rispetto ai rivali dell'agguerrita e numerosa truppa delle Mini. Carlos Sainz è arrivato terzo a quasi 7 minuti, Ciryl Despres quarto a oltre 13, Nani Roma quinto a tre secondi dal francese e Stephane Peterhansel sesto, ma ha rimediato quasi 19 minuti. “Mister Dakar” è così scivolato in terza posizione nella generale a due minuti a mezzo dal connazionale Loeb. Solo un altro concorrente, lo spagnolo Roma, è ancora sotto l'ora di ritardo (45 minuti e 24 secondi). Al volante di un buggky Yamaha, l'italiana Camelia Liparoti è arrivata 38° ed ha guadagnato 11 posizioni: adesso è 41°.

Pablo Quintanilla si è portato al comando del raid motociclistico dopo essere scivolato addirittura in 14° posizione. Il cileno (Husqvarna) ha vinto la tappa davanti all'argentino Kenny Benavides (Honda) ed al campione uscente, l'austriaco Matthias Walkner (Ktm). L'americano Ricky Brabec, che era in testa alla generale dopo la quarta e la quinta tappa, ha chiuso settimo con un ritardo di 7 minuti e mezzo.

Il centauro della Honda è adesso secondo con 4' e 38'' da recuperare a Quintanilla e si deve difendere dall'arrembante Toby Price. Il 31enne australiano della Ktm che si era imposto nell'edizione del 2016 è a soli 39 secondi dalla sua pizza d'onore provvisoria. L'italiano Maurizio Gerini ha recuperato altre due posizioni ed è 18°. La settima tappa è di 387 chilometri con partenza e arrivo da San Juan de Marcona.

  • condividi l'articolo
Lunedì 14 Gennaio 2019 - Ultimo aggiornamento: 17:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti