Marc Marquez con la sua Honda a Brno

Marquez domina a Brno davanti a Pedrosa. Rossi 4° dopo un grande rimonta

  • condividi l'articolo
  • 3

BRNO - Triplete spagnolo al Gran Premio della Repubblica Ceca. Marquez vince la seconda gara di fila e rafforza la prima posizione in testa al Mondiale, Pedrosa completa la doppietta Honda precedendo le due Yamaha di Vinales e Rossi. Valentino è stato protagonista di una grande rimonta poiché, dopo una buona partenza, era finito oltre il decimo posto al momento del cambio moto. La gara era infatti iniziata con asfalto umido e gomme intermedie, ma già dopo pochi giri i piloti sono passati alle slick e chi lo ha fatto prima è risultato avvantaggiato.

«Onestamente questa mattina con la posteriore dura non mi sentivo bene per qualche motivo ed ho perso tutta la fiducia e quando sono uscito dai box verso la griglia ho sentito qualcosa di strano con la 'hard' ed ho detto montiamo la 'soft' ma poi all'inizio della gara mi sono reso conto che era la scelta sbagliata. Ma quando ho visto che la pista si stava asciugando, era il mio momento». È onesto Marc Marquez che spiega il perché sia rientrato molto presto, dopo appena due giri, per cambiare le gomme, nel Gp della Repubblica Ceca, una decisione che lo ha portato poi al successo. «L'ho capito, era una corsa in cui attaccare, sono rientrato molto in anticipo, ho rischiato e nei primi due giri ho rischiato di cadere diverse volte, ma sono rimasto in pista ed ho iniziato a spingere, ho tenuto il ritmo e quando ho visto che ero al primo posto con 22 secondi di vantaggio era tutta un'altra gara ed ho cercato di controllare il vantaggio, sarei potuto andare più veloce ma non c'era bisogno. Sono davvero molto contento perché questo tipo di gare sono molto difficili. Ma come abbiamo visto Dani, Vinales, Rossi e Dovizioso sono li e questo mondiale sarà lungo e molto difficile», ha concluso lo spagnolo della Honda leader della classifica mondiale.

Maverick Vinales chiude in terza posizione la sua gara sulla pista di Brno e con la consapevolezza di potersi sempre migliorare. «La prima parte della gara è stata moto difficile - spiega lo spagnolo della Yamaha ai microfoni di Sky - ho cercato di fare del mio meglio, non avevo buone sensazioni all'inizio ma poi ho capito che potevo fare una buona gara. Il podio è un ottimo risultato ma si può fare meglio».

Secondo posto a Brno per Dani Pedrosa che deve inchinarsi solo al suo compagno di squadra e leader del mondiale Marc Marquez. «Queste gare sono particolari ed è difficile capire quando è il momento esatto per rientrare quando smette di piovere - spiega lo spagnolo - La pista si stava asciugando ma non immaginavo così velocmente, rimpiango di non aver deciso di rientrare un giro prima ma sono molto contento di questa gara, avevamo un bel passo e siamo stati competitivi. Purtroppo non abbiamo fatto un gara perfetta».

Andrea Dovizioso perde altri punti preziosi in chiave mondiale ma alla fine chiude al quinto posto una gara che non si era messa bene. «Principalmente eravamo impostati in un modo che non potevo fermarmi prima - spiega il pilota della Ducati a Sky - Cosa significa? Marquez si è preso il rischio, aveva la moto da asciutto pronta ai box, noi non l'avevamo preparata, avevamo detto che lo facevamo dopo tre giri, ma ce ne vogliono altri tre per farlo. Fare strategie da fermo è sempre facile, ma ogni pista cambia e ogni volta è sempre diverso. Loro sono stati bravi, anche se comunque non credo che in due giri la gomma di Marquez fosse finita, secondo me c'era qualche altro problema. Il vero limite comunque sono stato io che non sono riuscito a interpretare la pista. Ho ritardato, ma non prenderei da esempio Marquez, ma almeno un giro prima sarei potuto rientrare e cambiare la gara. Peccato perchè sono punti persi facili. Per la lotta al campionato sono punti che pesano, poerchè in 2-3 occasioni potevamo fare di più. Ho fatto 16 giri spingendo al massimo, avevo Valentino li vicino ma non riuscivo ad agganciarmi, non riuscito ad accelerare, però alla fine avevamo un probema che abbiamo a metà risolto. In Austria? Siamo tra i favoriti ma dobbiamo dimenticarci la differenza dello scorso anno».

«Una gara particolare perchè rispetto allo scorso anno la pista si è asciugata in fretta». Danbilo Petrucci racconta ai microfoni di sky la sua gara chiusa in settima posizione. «Volevo cambiare le gomme un giro prima ma me la sono fatta addosso ancora una volta - continua - Marquez ha cambiato e in quel giro ha preso un grandissimo vantaggio. Come passo gara anche ieri non ero messo al massimo, ho cercato di resistere ma ho faticato con la trazione dietro, cotrollavo dal maxi schermo, li avevo tutti dietro le spalle. Sull'asciutto non so se ce la facevo, ho portato a casa un pò di punti».
 

 

  • condividi l'articolo
  • 3
Domenica 6 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 07-08-2017 15:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti