Il rendering di una monoposto elettrica

Mercedes EQ e Sap alleati sui bolidi elettrici del futuro: La Stella prepara il debutto nella stagione 2019

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ROMA – Mercedes prepara con cura il debutto nella Formula E fissato per la sesta stagione (2019/2020). L'esordio è anticipato dall'accordo pluriennale con la Sap, la multinazionale tedesca (la filiale italiana compie 30 anni) specializzata della realizzazione di software con quasi 390.000 clienti, poco meno di 23,5 miliardi di fatturato e oltre 91 mila addetti. Walldorf, il quartier generale, si trova a meno di un'ora e mezzo di macchina da quello di Daimler, a Stoccarda. «Siamo lieti di annunciare che SAP sarà il primo partner principale del nostro nuovo Mercedes EQ Formula E Team», ha dichiarato Toto Wolff, Responsabile di Mercedes-Benz Motorsport.

La Sap fornirà alla scuderia impegnata nel mondiale full electric soluzioni di “back office” ed altre tecnologie. Le due società hanno fatto sapere che gli ingegneri si avvarranno del sistema Sap Hana per sviluppare soluzioni in grado di supportarli nell’analisi della grande quantità di dati relativa alle monoposto di Formula E e nella gestione delle relative prestazioni. E grazie alle Sap Cloud Platform e Sap Leonardo, che comprende capacità predittive e di machine learning, verranno sviluppati progetti di co-innovazione.

«La mobilità sostenibile è un passo importante nel nostro cammino verso la neutralità delle emissioni di CO2», ha argomentato Bernd Leukert, responsabile per il Prodotto e l'Innovazione nell'Executive Board di Sap. Entro il 2020 la stessa società intende arricchire la flotta aziendale con il 20% di veicoli elettrici. L'accordo fa parte di una più ampia strategia con la quale il Mercedes EQ Formula E Team affronta il mondiale riservato alle monoposto a zero emissioni.

Il costruttore di Stoccarda ha due piloti della propria galassia già impegnati nel circuito: Maro Engel ed Edoardo Mortara, entrambi schierati dalla scuderia monegasca “amica”, la Venturi. Con la prossima stagione, inoltre, debutterà la Hwa Ag, che come la Amg, della quale era la divisione corse, ha sede ad Affalterbach. L'azienda di Ulrich Frizt sarà cliente dalla stessa Venturi e dovrà fare esperienza nella quinta stagione, la prima con le nuove monoposto Gen 2 che escludono il cambio macchina, per “consegnare” un team efficiente a Mercedes.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 30 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 31-05-2018 17:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti