Da sinistra Livia Cevolini, ad della Energica, Vito Ippolito presidente della FIM, Francesco Starace, amministratore delegato e general manager di Enel. Al centro, Loris Capirossi con la moto di Energica poi Carmelo Ezpeleta amministratore delegato della

MotoE World Cup, dal 2019 anche per le due ruote un campionato elettrico. Enel sponsor e partner tecnico

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - Anche per le gare di moto comincia l’era dell’elettrico. Dal 2019 infatti ci sarà il FIM Enel MotoE World Cup, il campionato mondiale monomarca che sarà corso in concomitanza con 5 appuntamenti europei del motomondiale con un mezzo fornito dalla Energica, azienda italiana che da tempo produce moto elettriche ad alte prestazioni.
 

FIM ed Enel, partner e sponsor. Il FIM Enel MotoE World Cup avrà, come indica il nome stesso, il patrocinio sportivo e tecnico da parte della Federazione Internazionale Motociclistica e dell’Enel che diventerà anche partner tecnico della MotoGP per la fornitura dell’energia da fonti rinnovabili in occasione dei gran premi e di tutti i servizi connessi, così come accade nella Formula E. Il tutto sotto l’organizzazione della Dorna, la società che detiene i diritti televisivi e organizzativi sia del Motomondiale sia di altre discipline delle due ruote come la Superbike.

Capirossi ha scelto Energica. La presentazione del FIM Enel MotoE World Cup è avvenuta oggi a Roma alla presenza di Francesco Starace, amministratore delegato e general manager di Enel, Vito Ippolito presidente della FIM, e Carmelo Ezpeleta amministratore delegato della Dorna. Erano inoltre presenti Livia Cevolini, amministratore delegato della Energica, e Loris Capirossi (3 volte campione del mondo: 1990 e ’91 nella classe 125 e 1998 nella 250), al quale è stato affidato il compito di curare lo sviluppo in pista del progetto e che, in definitiva, ha deciso per la EgoGp della Energica dopo aver provato altre moto. I dettagli tecnici sono ancora provvisori, ma si sa che avrà 110 kW, raggiungerà i 250 km/h e sarà capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 3 secondi inoltre la batteria si ricaricherà in 30 minuti.
 

 

Il futuro a 2 ruote è elettrico. «La collaborazione con Dorna sottolinea una volta di più l’impegno di Enel nella promozione costante dello sviluppo della mobilità elettrica a livello globale» ha detto Francesco Starace sottolineando inoltre come «La partnership con MotoE e MotoGP rappresenta per noi un’evoluzione naturale che raffroza la nostra posizione come Official Powe Parner della Formula E». Vito Ippolito ha ricordato come l’impegno della FIm per la sostenibilità risalga a 25 anni fa: «Un pilastro fondamentale del futuro del motociclismo e dell’evoluzione nel campo delle energie alternative». Carmelo Ezpeleta, AD della Dorna ha definito la mobilità elettrica «Una scelta obbligata verso il futuro dicendosi certo del successo del Fim Enel MotoE World Cup».

Cinque gare con 18 moto. A questo proposito, saranno ben 18 le moto elettriche correranno nel nuovo campionato: 14 di queste saranno affidate ai team privati della MotoGP e le restanti 4 ad altri Moto2 e Moto3, ma è ancora tutto da decidere. Allo stesso modo, non è stato ancora stabilito quali saranno le 5 date del Motomondiale che ospiteranno la MotoE, ma di sicuro saranno gare in una sola manche che permetteranno ai piloti di spingere al massimo senza preoccupazioni legate all’autonomia. Inoltre avranno la massima visibilità mediatica poiché saranno svolte a ridosso della gara regina di MotoGP. Il contratto della Dorna con la FIM ha una durata di 3 anni durante i quali Loris Capirossi continuerà a curare lo sviluppo delle EgoGp e sarà valutata l’evoluzione sportiva e regolamentare di questa nuova formula motoristica ad emissioni zero.

  • condividi l'articolo
Martedì 6 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 08-02-2018 15:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti