MotoGp, Bagnaia vince in Malesia: il mondiale ora è a un passo

MotoGp, Bagnaia vince in Malesia: il mondiale ora è a un passo. «La miglior partenza della mia carriera»

di Sergio Arcobelli
  • condividi l'articolo

Pecco, il Mondiale è a un passo. Nell’ultimo appuntamento stagionale di Sepang, nel giorno dell’undicesimo anniversario della scomparsa di Marco Simoncelli, Francesco Bagnaia - in sella alla Ducati - trionfa davanti a Enea Bastianini e al rivale per il motomondiale Fabio Quartararo. Il GP della Malesia, dunque, non ha deciso il Mondiale ma, di fatto, il pilota piemontese ipoteca il campionato. Sì, perché ora Bagnaia è saldamente in vetta alla classifica della MotoGp con 258 punti, a +23 sul francese della Yamaha. Ora El Diablo è costretto a vincere a Valencia, il 6 novembre nell’ultima gara dell’anno, se vorrà ribaltare un Mondiale che ha già preso la via dell’Italia. In caso di successo di Quartararo sul circuito spagnolo, infatti, a Pecco basteranno appena tre punti per laurearsi campione del mondo nella classe regina.

LA GARA

Sul tracciato malese di Sepang, il trionfo di Bagnaia è stato agevolato anche dall’errore dello spagnolo Jorge Martin, autore del record della pista nelle qualifiche, caduto al settimo giro quando era nettamente in testa. A quel punto, Pecco ha ingaggiato un duello con Bastianini, che gli è rimasto incollato sugli scarichi prima di scavalcarlo all’11° giro. Alla fine del 14° giro, però, Bagnaia si è rimesso davanti. Da quel momento, le posizioni sono rimaste invariate fino alla bandiera a scacchi. Non è bastata la vittoria a Bagnaia per aggiudicarsi il titolo, visto il gran terzo posto di Quartararo, risalito dal 12° al 3° posto pur con un dito fratturato e bravo a tenere alle spalle un grande Marco Bezzecchi, 4°. Finisce il sogno dell'Aprilia: Aleix Espargaro ha chiuso decimo e ora a Valencia dovrà difendere il terzo posto nella generale da Bastianini, che adesso è solo a un punto di distacco.

LE PAROLE DI PECCO

Pecco Bagnaia sa di essere vicino all’impresa: “E’ stata una passeggiata, ragazzi… - racconta sorridente il pilota piemontese, che ha conquistato la sua settima vittoria stagionale con la Rossa, dopo essere partito dalla nona posizione in griglia -. Non penso di aver fatto mai una partenza così buona nella mia vita. Oggi incredibile. Devastante. Anche la staccata numero uno. L'avevo studiata bene”. Sul duello vinto con Bastianini, suo futuro compagno di squadra, Bagnaia spiega: “Quando è partito avanti Martin ho cercato di tenere il ritmo per due giri, ma poi quando ho sentito che stavo stressando troppo la gomma dietro, mi sono calmato. Oggi il ritmo gara non poteva essere così, per il caldo. E infatti Martin ha fatto un errore. Ma abbiamo fatto quello che c'era da fare per vincere. Non è stato facile perché Enea oggi è andato forte, come sempre d'altronde. Lui riesce a fare la differenza da metà gara in avanti nelle curve lunghe, riesce ad avere più trazione. Io faticavo un po' più lì, però riuscivo ad avere più trazione nelle curve lente. Alla fine, questo è un qualcosa che mi ha aiutato nell'ultima fase della gara". La pressione si è fatta sentire. Rivela il ducatista: "Nei primi giri avevo lo spettro di un errore. Ne stavo commettendo uno quando in curva 7 ero vicino a Enea e sono andato un po' largo sul cordolo. Forse - conclude Pecco - è una delle vittorie più belle e significative. Abbiamo 23 punti di vantaggio su Fabio, che è stato incredibile. Oggi ci siamo meritati di essere primo e secondo nel campionato. L’ultima gara di Valencia? Mi raccomando, venite in tanti”. Perché si può fare la storia.

Ordine d’arrivo GP Malesia: 1. Bagnaia, 2. Bastianini, 3. Quartararo, 4. Bezzecchi, 5. Rins, 6. Miller, 7, M.Marquez, 8. B.Binder, 9. Zarco, 10. Morbidelli, 11. A.Espargaro, 12. Crutchlow.

Classifica: Bagnaia 258, Quartararo 235, Bastianini 211, A.Espargarò 211, Miller 189.

  • condividi l'articolo
Domenica 23 Ottobre 2022 - Ultimo aggiornamento: 16:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti