MotoGP, impazza già il mercato piloti: possibile passaggio di Quartararo alla Honda e Martin alla Yamaha nel 2027

Ducati, Alex Marquez salterà il Mugello e anche il Gp d'Ungheria. Honda, Zarco si opera al ginocchio sinistro ad inizio giugno

Honda registra una perdita operativa di 2,6 miliardi di dollari, la prima dal 1957. Revisione strategia dei veicoli elettrici negli Usa

Zarco (Honda) è sempre il padrone di casa: è il re del venerdì a Le Mans, precede Di Giannantonio e Bagnaia
Non è ancora iniziata la stagione 2026 e già si parla di quella del prossimo anno. Le due bombe di mercato che stanno circolando in questi giorni riguardano due campioni del mondo: Fabio Quartararo e Jorge Martin. Il primo in Yamaha dal suo arrivo in MotoGP nel 2019, dovrebbe firmare con Honda per le stagioni 2027 e 2028, secondo quanto riportato da motorsport.com. Quartararo, 26 anni, ha vissuto l'apice nella classe regina con il titolo mondiale nel 2021. Poi ha costantemente perso posizioni in classifica. Secondo nel 2022, è sceso al 10/o posto nel 2023 e poi al 13/o nel 2024.
Il 2025 è stato caratterizzato da una leggera ripresa per il francese, con cinque pole position e un secondo posto al Gran Premio di Spagna, che gli hanno permesso di concludere nono nella classifica generale. Attualmente in Malesia per i primi test pre-stagionali sul circuito di Sepang, Quartararo aveva più volte lamentato con la stampa la mancanza di progressi sulla sua moto e le promesse non mantenute dalla Yamaha. Il team ufficiale Honda, in difficoltà nel 2024 con l'ultimo posto nella classifica a squadre e soli 35 punti, ha ribaltato la situazione nel 2025 con un ottavo posto su 11 e 235 punti, inclusi due podi a fine stagione per lo spagnolo Joan Mir, in Giappone e Malesia.
Per lo spagnolo Martín, reduce dalla stagione più dura della sua carriera tra infortuni e difficoltà di adattamento all’Aprilia, firmare con Yamaha significherebbe azzerare le preoccupazioni e concentrarsi finalmente sul 2026. Per ora nessuno rompe il silenzio. E finché non arriveranno le firme ufficiali — che presumibilmente ancora non ci sono — il passaggio di Quartararo alla Honda e quello di Martín alla Yamaha restano le indiscrezioni più calde ed esplosive del paddock MotoGP, che tra un mese darà il via al Mondiale 2026 con il GP della Thailandia




