La battaglia tra i piloti Vergne e Da Costa nel secondo EPrix di Diriyah è costata una penalità al campione francese

Penalità a Vergne, Cassidy e Rast, i commissari rifanno la classifica del 2° EPrix di Diriyah. Da Costa sul podio e de Vries a punti

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

DIRIYAH – I commissari hanno stravolto la classifica del secondo EPrix della settima stagione dei Formula E, sfilando a Jean-Eric Vergne il podio con 24'' di penalità (12° piazza) per la mancata attivazione del secondo attack mode. La Ds Techeetah resta comunque terza visto che ha guadagnato una posizione il compagno di squadra del francese, nonché campione del mondo uscente Antonio Felix Da Costa, che aveva chiuso quarto. I provvedimenti disciplinari hanno riguardato anche altri piloti modificando anche le graduatorie assolute individuali e a squadre.

Oltre a Vergne, sono stati penalizzati Nick Cassidy, quinto al traguardo con la seconda Envision Virgin (la prima, quella di Robin Frijns, è risultata seconda alle spalle della Jaguar di Sam Bird) e Renè Rast (Audi Sport Abt Schaeffler), decimo alla bandiera a scacchi: dopo gli interventi dei commissari sono stati declassati al 14° e 17° postoi. Le decisioni della giuria hanno fatto avanzare di due posizioni entrambi i piloti della Dragon Penske, Sergio Sette Camara e Nico Müller, rispettivamente quarto e quinto. Oliver Turvey (Nio 333) è passato in sesta posizione, seguito da Oliver Rowland (Nissan e.Dams).

Lucas di Grassi (Audi Sport Abt Schaeffler) è stato risucchiato fino all'ottavo posto e Nyck de Vries, vincitore venerdì del primo ePrix in notturna a Diriyah, ha guadagnato la nona piazza, muovendo la classifica individuale anche grazie al punto aggiuntivo per il giro veloce. La rivista Top 10 è stata completata da Pascal Wehrlein (Tag Heuer Porsche), decimo e davanti al compagno di scuderia Andrè Lotterer.

L'olandese de Vries lascia il deserto saudita con 32 punti (+3 dopo le penalizzazioni toccate ai colleghi), ossia 7 lunghezze di margine su Bird e 10 su Frijns. Edorado Mortara (Rokit Venturi) è acnora quarto a 18, ma precede i soli Da Costa e Evans (15). Nella classifica a squadre Jaguar resta a 40, ma perde tre punti di vantaggio sulla Mercedes-Benz Eq, che sale a 36. Terze e parti punti (22) la Envision Virgin (che non ha più il “bottino” di Cassidy) e la Dragon Penske. Poi la Audi Sport con 19 e la Rokit Venturi con 18. La Ds Techeetah perde i 12 punti del quarto posto ed è settima a quota 15. La Formula E si concede adesso oltre un mese di pausa: ripartirà il 10 aprile da Roma.

  • condividi l'articolo
Giovedì 4 Marzo 2021 - Ultimo aggiornamento: 20:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti