Il bozzetto della nuova Polo per il Mondiale WRC del 2017. Più potente, più veloce, più leggera e più spettacolare: la Polo R WRC si sta preparando al regolamento del WRC che entrerà in vigore il prossimo anno

Polo R WRC da quasi 400 cv: Volkswagen rinnova la sua belva per il Mondiale 2017

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

HANNOVER – Meno peso, più cavalli. Nel World Rally Championship del 2017 gli appassionati rischiano perfino di far fatica a vedere le auto dei propri beniamini: con le modifiche al regolamento, i costruttori potranno intervenire tecnicamente in modo da far lievitare la potenza. Volkswagen Motorsport, che ha anticipato il bozzetto e qualche dettaglio del concept di Polo R WRC, stima che dai 318 cavalli di quest'anno, nel 2017 si potrebbe arrivare addirittura fino a 380.


La prossima versione di VW Polo R sarà non solo più leggera (almeno 25 chilogrammi in meno: il peso minimo scende a 1.175), ma anche più larga, oltre che più potente. L'obiettivo è uno soltanto: continuare a dominare lo scenario internazionale come ha fatto (e sta facendo) in questi ultimi anni. L'allargamento concesso per la flangia del turbo (da 33 a 36 millimetri), consentirà di incrementare le prestazioni che, nel caso di Polo R, dovrebbero significare qualche decimo in meno nello spunto da 0 a 100, che da 3,9 secondi potrebbe scendere a 3,7 o forse anche meno.


A beneficio della stabilità, l'aggiornata VW Polo R sarà anche più larga di 5 centimetri (la lunghezza minima è di 3,9 metri): un intervento che caratterizza soprattutto la parte anteriore dell'auto. Con il 2017 è prevista anche l'adozione di un differenziale centrale a controllo elettronico che dovrebbe comportare benefici per la dinamica di guida, ma anche per la sicurezza.


Esternamente, gli schizzi della prossima auto da rally rivelano un modello equipaggiato con un vistoso alettone posteriore e non meno generose prese d'aria con convogliatori (air scoop) sul tetto. I test e le verifiche sulla prossima Polo R sono ancora in corso e circa il loro andamento non ci sono, naturalmente, indicazioni. Il campione del mondo in carica, Sèbastien Ogier, insegue quest'anno con Volkswagen il quarto titolo ed è già al comando della generale. Aveva già “benedetto” le innovazioni e potrebbe aver nel mirino il connazionale Loeb, che ha riscritto la storia del rally.
 


 

  • condividi l'articolo
Giovedì 14 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 24-04-2016 08:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti