La Citroen C3 WRC di Kris Meeke

Rally Catalunya, Meeke (Citroen C3) balza in testa. Le Ford di Ogier e Tanak inseguono

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

SALOU – Cambio al vertice del Rally di Catalunya dopo la seconda giornata. A poco più di 74 chilometri dal termine dell'undicesima tappa del campionato del mondo 2017 Kris Meeke è al comando con 13 secondi di margine sul campione del mondo Sébastien Ogier. Sulle tracce del britannico della Citroen che guida la nuova C3 da rally e che si è insediato il testa fin dalla prima speciale della seconda giornata scalzando il norvegese della Hyundai Andreas Mikkelsen (che aveva lamentati subito problemi di sottosterzo), c'è anche il secondo pilota della M-Sport Ford, Ott Tänak.

Con due Fiesta sul podio virtuale, anche il titolo mondiale piloti sembra sempre più saldamente in mano al fuoriclasse francese, che in questo momento porterebbe a 25 i punti di vantaggio di Thierry Neuville, il belga al volante dell'unica Hyundai i20 coupé rimasta in gara. Le altre due sono state costrette a fermarsi nella speciale 12, cioè il secondo passaggio sulla asfaltata Savallà. Entrambe, ha reso noto la scuderia coreana, hanno rotto lo sterzo: Dani Sordo occupava la seconda posizione, Andreas Mikkelsen la sesta.

Neuville è così stato catapultato in quinta posizione, ma i piani di Hyundai erano quelli di riuscire a fare in modo che uno o più piloti riuscissero a precedere Ogier. Il belga deve contare ora solo sulle proprie forze e sperare in eventuali problemi del francese, visto che i due sono divisi da 40 secondi (30 sono di penalità). Neuville fa la gara su Juho Hänninen, il migliore del terzetto Toyota: è quarto e vanta una ventina di secondi sul belga.

Dal sesto in poi hanno tutti oltre un minuto e venti di ritardo. Esapekka Lappi con la seconda Yaris (la terza, quella di Jari Matti Latvala, è già fuori da ieri) è sesto, Mads Osterberg, con la Fiesta “privata” è settimo, Stéphane Lefebvre con la seconda Citroen C3 è ottavo, Elfyn Evans con la terza Fiesta ufficiale è nono ed Eric Camilli, con un'altra Fiesta, ma omologata per il Wrc2, è decimo. Domenica gli ultimi sei stage. Ogier può aumentare il margine su Neuville e Tanak può ridurre ulteriormente lo svantaggio dal belga che deve anche guardarsi le spalle.

  • condividi l'articolo
Lunedì 9 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 12:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti