La Polo WRC impegnata sugli sterrati della Sardegna

Rally d'Italia, Volkswagen imbattibile:
ancora una vittoria per la Polo di Ogier

  • condividi l'articolo

ALGHERO - Sebastien Ogier e Julienne Ingrassia su Volkswagen Polo R Wrc hanno vinto l'11/o Rally Italia Sardegna, la sesta prova del Campionato del Mondo Rally organizzata dall'Automobile Club d'Italia.


Ancora un bagno di folla ha accompagnato le quattro speciali della tappa conclusiva e si è poi riversata sotto i bastioni di Alghero sede del traguardo finale. I vincitori si sono imposti in 4 delle 17 prove speciali. L'equipaggio francese, della casa tedesca campione mondiale in carica, con il successo italiano ha rinsaldato la leadership nella classifica iridata. «Il feeling con la macchina è fantastico e quando serviva ho potuto spingere senza problemi - ha dichiarato Ogier appena uscito dalla Power Stage - è stato un rally difficile ma giorno dopo giorno le cose sono andate nel verso giusto. Ieri abbiamo forzato il ritmo per mettere pressione a Jari-Matti e alla fine è arrivata un'altra vittoria. È molto bello vincere questo rally. È utile per la classifica iridata, ma non possiamo rilassarci perchè Jari-Matti sta facendo un grandissimo lavoro».

Seconda posizione per il norvegese Mads Ostberg su Citroen DS 3 Wrc, pronto a prendersi il secondo posto quando nella seconda tappa un danno ad una ruota per una toccata ha fatto scivolare dal primo al terzo posto il finlandese Jari Matti Latvala che, con la Volkswagen Polo R Wrc, ha tentato una spettacolare risalita, vincendo in totale sette crono. Sotto al podio la Polo R Wrc del norvegese Andreas Mikkelsen protagonista di un buon week end in Italia in cui ha vinto la prova conclusiva, la power stage importante poichè attribuisce un bonus di punteggio ai primi tre tempi. Quinta piazza per l'inglese Elfyn Evans su Ford Fiesta RS Wrc costante nel suo ritmo di gara.

Sesta posizione per il driver della Repubblica Ceca Martin Prokop sulla Ford Fiesta, con cui ha ben rimontato dalla 16/a posizione in cui era scivolato dopo il crono d'apertura. Settimo il norvegese della Ford Henning Solberg, che ha preceduto Robert Kubica. Il polacco già F.1 incisivo con la Ford Fiesta RS Wrc, con cui nella seconda tappa è stato costretto allo stop per una toccata con conseguente danno ad una ruota, poi rientrato in gara questa mattina. Il belga Thierry Neuville è stato anch'egli tra i protagonisti della gara con la Hyunday I20. Con la nona posizione assoluta l'italiano Lorenzo Bertelli su Ford Fiesta Rrc ha vinto la classifica Wrc 2, il milanese navigato da Mitia Dotta si è portato al comando nella seconda tappa ed è il nuovo leader di categoria. Ritiro per Al Attyah ed Al Rajhi altri due protagonisti della Wrc 2 con le Ford Fiesta.

  • condividi l'articolo
Martedì 10 Giugno 2014 - Ultimo aggiornamento: 05-04-2016 06:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA