La Ford Fiesta WRC Plus di Tanak affronta un salto al Rally di Germania

Rally di Germania, in testa Tanak con la Ford, precede Mikkelsen e Ogier

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

SAARBRÜCKEN – Ott Tänak è proiettato verso la sua seconda vittoria mondiale. Dal tardo pomeriggio di venerdì il 30enne estone è in testa al Rally di Germania, nona tappa del Fia World Rally Championship (Wrc). Per bissare il successo ottenuto in Sardegna, il pilota della scuderia M-Sport che guida una Ford Fiesta deve amministrare i 21 secondi di vantaggio che ha su Andreas Mikkelsen (Citroen C3).

Il norvegese, al suo terzo rally con il Doppio Chevron, ha elogiato la vettura, le cui prestazioni continuano a migliorare. Mikkelsen deve difendere la sua piazza d'onore virtuale da Sébastien Ogier, il campione del mondo uscente che lo tallona a 8 secondi. Anche se il francese non è solito accontentarsi dei piazzamenti, i punti della terza posizione sono importanti nell'ottica del duello con Thierry Neuville (Hyundai i20 coupè) per il titolo iridato. Il belga è precipitato nella classifica generale dopo un problema che lo ha inguaiato nella prima speciale di giornata quando era terzo ed ormai può puntare esclusivamente ai punti del power stage conclusivo.

Per Hyundai, che ha il quartier generale della propria scuderia in Germania, il fine settimana è da dimenticare, perché Dani Sordo (che come Neuville aveva già vinto la prova tedesca) era già fuori dai giochi dopo la giornata di venerdì. L'unico rimasto fra i dieci è Hayden Paddon, solo ottavo e staccato di più di 4 minuti e mezzo dal leader della corsa. Ford, al contrario, conta tre vetture fra le prime quattro (Elfyn Evans è quarto) grazie ad M-Sport.

Soddisfazioni parziali per Toyota che ha Juho Hänninen in quinta posizione (la quarta è lontana appena 4 secondi): il finnico che pare in bilico per la prossima stagione sembra trarre beneficio dalla maggiore rivalità interna. Jari Matti Latvala è settimo, mentre l'atteso Esapekka Lappi accusa quasi 18 minuti di ritardo. Oltre a Mikkelsen in seconda piazza, Citroen ha il “solito” Craig Breen in sesta posizione. Gli unici punti alla portata di Meeke sono quelli del power stage. La top 10 è completata dal francese Eric Camilli e dal tedesco Armin Kremer, entrambi al volante di una Fiesta, anche se il primo dispone di una versione da Wrc2. Oggi il gran finale con le ultime quattro cronometrate (poco meno di 52 chilometri).

  • condividi l'articolo
Domenica 20 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 15:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti