Jari-Matti Latvala con la Toyota Yaris WRC

Rally Finlandia, dominio Toyota con Lappi e Latvala, Ogier (Ford) in difficoltà

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

JYVÄSKYLÄ – Profeti in patria senza alcun dubbio. Sono i piloti finnici impegnati nel Rally di Finlandia del quale si sono disputati oggi 12 dei 25 stage in programma e che si sommano a quello inaugurale di giovedì sera, vinto da Ott Tänak (Ford Fiesta). Fra i primi cinque della classifica provvisoria della nona tappa del World Rally Championshiop (Wrc) ce ne sono addirittura quattro. E tre guidano una Toyota Yaris.

Il rally più veloce del calendario sembra aver già emesso un verdetto: quello che riguarda Sébastien Ogier (Ford Fiesta), il campione del mondo in carica e leader della graduatoria iridata. Nella quarta cronometrata è atterrato violentemente dopo un salto ed ha rimediato un grave danno alla sospensione. È ancora in gara, ma con quasi 70 minuti di ritardo. Significa che gli unici punti alla sua portata sono quelli del power stage. Per Thierry Neuville (Hyundai i20 Coupé) una grande occasione per avvicinarlo o addirittura superarlo in classifica.

Ma anche per il belga la strada è in salita: alla vigilia dello 8 frazioni di sabato è “solo” ottavo a poco meno di un minuto dal primo. Sia la settima (Elfyn Evans, Ford Fiesta) sia la sesta piazza sono tuttavia lontane 13 secondi, (Mads Ostberg, Ford Fiesta). Soprattutto, però, il pilota della scuderia coreana è chiamato a recuperare terreno rispetto agli inarrivabili piloti di casa.

Esapekki Lappi (Toyota Yaris) si è concesso lo spaventoso lusso di vincere addirittura 8 degli stage di venerdì ed è in testa alla gara. Nonostante questo impressionante ruolino di marcia ha solo 4,4 secondi di margine sul più esperto compagno di squadra Jari-Matti Latvala. Al terzo posto, a 19 secondi da Lappi, si è insediato Teemo Suninen. Il 23enne corre per la prima un rally con una Fiesta 2017 ed ha già vinto due stage. Ai piedi del podio c'è il “solito” Craig Breen, ancora una volta (almeno per ora) il migliore dei piloti Citroen: con la sua C3 è a poco più di mezzo minuto dalla testa. Il quarto finnico della top 5 è Juho Hänninen, il terzo uomo del Gazoo Toyota Racing Team. Gli altri “big” sono nono (Meeke), decimo (Tänak, attardato per via della foratura nella SS4) e undicesimo (Dani Sordo, Hyundai i20 coupé). Il migliore degli italiani è il ligure del Team Aci Fabio Andolfi, 18° con la Hyundai i20 R5.
 

 

  • condividi l'articolo
Sabato 29 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 30-07-2017 16:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti