Rovanpera dice addio al Wrc alla fine della stagione. Il due volte campione del mondo andrà in Super Formula e poi in F2

Toyota, partita la produzione della nuova Aygo X. La full hybrid è costruita in Repubblica Ceca

Wrc, nel 2026 il mondiale con due campioni in meno: oltre a Rovamperä, mancherà anche Tänak. Solberg a tempo pieno con Toyota

Toyota investe altri 10 mld dollari negli Usa. Punta ad aumentare produzione di batterie per veicoli ibridi ed elettrici
Kalle Rovanenpera dice addio ai rally definitivamente. 25 anni, finlandese, nel 2022 campione del Mondo per la prima volta e più giovane pilota della storia a raggiungere questo traguardo all'età di 22 anni, successo poi bissato nel 2023. Al termine di quella stagione il finlandese decise di fare un passo indietro: nel 2024 prese parte al Mondiale part-time, abbinando all'impegno nei rally anche un primo nel mondo GT, specie nei campionati nazionali di Porsche Carrera Cup, tra cui anche una partecipazione alla tappa di Monza della serie italiana. A inizio stagione 2025 torna in pianta stabile nei rally, sempre con Toyota, e attualmente occupa la terza posizione in classifica alle spalle di Sebastien Ogier ed Elfyn Evans. Sarà però la sua ultima stagione nel Mondiale, come annunciato tramite un comunicato diffuso oggi:
«Cara comunità dei rally, ho deciso di ritirarmi dal Campionato del Mondo Rally. Questa decisione non è stata facile, ma so che è quella giusta per me, per poter inseguire altri sogni nel motorsport. Mi sono innamorato dei rally da bambino, con la possibilità di iniziare a guidare in giovanissima età. Il mio sogno era diventare un pilota del WRC, vincere una gara e un giorno diventare Campione del Mondo. Sono orgoglioso di aver raggiunto questi obiettivi e mi allontano da questo sport con profonda gratitudine. Adesso - conclude il finlandese guardando al suo futuro in pista - è tempo di raggiungere i miei sogni nelle gare da circuito. Capisco che questa mossa è sorprendente, azzardata e molto ambiziosa. Però, ci sto lavorando da un po'.
Sono grato a Toyota per il supporto e sono felice di annunciare che correrò in Super Formula nel 2026. Inoltre, mi preparerò a correre in Formula 2 nel 2027. Toyota ripone tanta fiducia in me e nel percorso che abbiamo attentamente strutturato. Sono super motivato di iniziare e lavorare duro per raggiungere i nostri obiettivi e riscrivere la storia».




