Maurizio Arrivabene, team principal della Ferrari

Sepang, Arrivabene: «Per la Ferrari è stato il Gp più difficile dell'anno». Vettel: «Resto ottimista»

  • condividi l'articolo

SEPANG - Da ultimo sulla griglia a quarto all’arrivo: il risultato di Sebastian Vettel conferma la competitività della Ferrari, ma Kimi Raikkonen non ha avuto la possibilità di confermarla con la partenza dalla prima fila: un allarme sulla sua SF70H già all’uscita dai box lo ha costretto a non prendere il via.

«Per tutto il weekend - spiega il team principal del Cavallino Maurizio Arrivabene - la nostra macchina ha mostrato di avere un passo estremamente competitivo. Lo evidenziano i risultati delle libere, la prima fila in qualifica di Kimi e la straordinaria rimonta di Seb in gara, dall’ultima alla quarta posizione. Con tutto questo, il GP della Malesia - sottolinea Arrivabene - è stato il più difficile dell’anno: abbiamo avuto a che fare con problemi che andranno analizzati a fondo e che hanno impedito a Sebastian di qualificarsi e a Kimi addirittura di partire. La squadra ha lavorato senza mai perdere la concentrazione, con uno sforzo eccezionale al box e una strategia impeccabile in gara. Un motivo in più per crederci: abbiamo le vetture, gli uomini, i piloti, i mezzi e lo spirito per lottare fino in fondo». In gara, Vettel è partito bene e si è fatto strada a suon di sorpassi fino alla quinta posizione, pur con le gomme più dure (Soft), entrando ai box a metà corsa per passare alle Supersoft con le quali ha inanellato una sequenza di giri veloci ed è arrivato a insidiare la terza posizione di Ricciardo. Rallentato da un doppiato, si è poi limitato a controllare il vantaggio su Bottas, mettendo in tasca 12 punti che all’inizio sembravano un obiettivo impossibile.

«Rimango ottimista - assicura Vettel - perchè sappiamo di avere una macchina veloce. Certo, è stato un peccato per Kimi non poter prendere il via, e per me dover iniziare la gara dal fondo dello schieramento. Abbiamo lottato per il podio, dato il massimo, ma nel finale le gomme stavano iniziando a cedere e non potevamo mantenere il ritmo. Tuttavia vedere che la monoposto è buona promette bene, anche se sia io che Kimi abbiamo avuto problemi nel weekend. Non so se si tratti dello stesso problema, dovremo controllare. So bene però che non è l’ideale avere una macchina fuori dai giochi al sabato e una la domenica. Quindi - conclude il pilota tedesco della Ferrari - c’è qualcosa che dobbiamo capire. È stato un weekend difficile, ma almeno sappiamo di avere il passo giusto. Finora con l’affidabilità siamo stati piuttosto ben messi, per cui sinceramente non sono molto preoccupato: ma è un problema che dovremo risolvere».

  • condividi l'articolo
Lunedì 2 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 18:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti