TCR Europe: doppietta Cupra al Red Bull Ring, Marco Butti (Honda) nuovo leader di campionato

Eicma 2025, consegnato a Honda Motor Europe il premio per lo stand sostenibile

Eicma 2025, consegnato a Honda Motor Europe il premio per lo stand sostenibile

Honda rivede al ribasso le stime sull'utile annuale: 1,69 mld di euro contro i 4,20 mld precedentemente annunciati
SPIELBERG – Il TCR Europe è tornato protagonista dopo la lunga pausa estiva scegliendo come cornice il Red Bull Ring, uno dei tracciati più suggestivi del calendario. Sulle colline della Stiria, in Austria, la competizione continentale riservata alle vetture Turismo ha vissuto un weekend ad altissima intensità che ha visto le Cupra Leon del Manlau Motorsport imporsi in entrambe le manche. Inoltre Eric Gené si è rilanciato per la lotta al titolo assieme al nostro Marco Butti, alfiere della Honda del team MM Motorsport.
Gara 1, del sabato, ha visto Gené conquistare il suo primo successo nel TCR Europe. Scattato dalla pole position, lo spagnolo della Cupra ha mantenuto con autorità la leadership sin dalle prime curve, respingendo i tentativi di Nicolas Taylor e resistendo alla pressione costante di Butti. La gara è stata anche interrotta nelle battute iniziali da un contatto multiplo che ha coinvolto diverse vetture, tra cui le Audi RS3 LMS di Sandro Pelatti e Filippo Barberi e le Honda Civic Type R di Felipe Fernandez e Jacopo Cimenez, oltre alla Hyundai Elantra N di Junui Park.

Dopo la bandiera rossa, la corsa è ripresa dietro la safety car e Gené ha gestito con freddezza la situazione fino alla bandiera a scacchi precedendo Taylor e un combattivo Butti, che pur dimostrandosi il più veloce del gruppo non è riuscito a farsi largo. Alle loro spalle Nicola Baldan ha chiuso quarto davanti a Jenson Brickley, poi retrocesso per una penalità di dieci secondi legata al caos della partenza. Così Jimmy Clairet ha potuto guadagnare la quinta posizione, approfittando anche della sanzione inflitta a René Kircher per un contatto con Baldan nelle prime fasi. Più difficile la giornata per Teddy Clairet, costretto a scattare dal fondo e fermatosi al dodicesimo posto.
In Gara 2 è arrivata la risposta di Brickley, che si è preso la scena riscattandosi con una vittoria netta. Partito dalla quarta casella, per via dell’inversione della griglia, l’inglese ha subito rimontato fino al secondo posto. Brickley, al quinto giro, ha superato Jimmy Clairet alla staccata della Remus prendendosi la leadership. Nemmeno l’ingresso della safety car, necessario per rimuovere la Lynk & Co di Viktor Andersson ferma in pista, ha scalfito la sua determinazione. Brickley ha tagliato il traguardo indisturbato regalando, così, un’altra affermazione alla Cupra del Manlau Motorsport.

Se il britannico ha dominato la scena, Marco Butti si è confermato tra i protagonisti assoluti del weekend. Con una bella rimonta, il giovane comasco ha superato Jimmy Clairet al penultimo giro conquistando la seconda posizione. Proprio il francese, immediatamente dopo il sorpasso, è finito fuori pista a causa di un contatto con Gené, episodio che ha aperto la strada a Max Hart per il terzo gradino del podio. Gené, penalizzato per la manovra, è scivolato in tredicesima piazza, lasciando la top-5 a Taylor e Kircher, al debutto nella serie. Baldan ha chiuso sesto, mentre Teddy Clairet si è dovuto accontentare del settimo posto vedendo sfumare la leadership del campionato.
La classifica generale, quando manca solo l’ultimo appuntamento di Montmeló al termine della stagione, racconta ora di un duello avvincente: Marco Butti e Eric Gené si trovano appaiati in vetta, pronti a giocarsi tutto sul circuito catalano. Si prevede un finale incandescente, con i giovani protagonisti del TCR Europe decisi a scrivere l’ultimo emozionante capitolo della stagione.
TCR Europe – Red Bull Ring: Risultati Gara 1 Risultati Gara 2




