Juho Hänninen (a destra) e Kaj Lindström, il pilota finlandese sarà al volante della Yaris WRC nel prossimo campionato del mondo rally

Toyota Gazoo Racing, Hänninen al volante della nuova Yaris WRC

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

COLONIA – Il 35enne Juho Hänninen è il primo pilota ingaggiato dal Toyota Gazoo Racing per il ritorno nel FIA World Rally Championship (WRC). Il finnico ha al suo attivo 43 partenze e le vittorie di 3 prove speciali per un totale di 54 punti (20 nel solo 2014 con la Hyundai i20). Al suo fianco siederà il connazionale Kaj Lindström. Per il momento, assieme a Latvala (Volkswagen), è il secondo pilota finlandese ufficiale che animerà il circuito la prossima stagione.

La scelta di Hänninen era quasi “scontata”, visto che ha contribuito allo sviluppo della Yaris da competizione nel corso della stagione. Il contratto è di anno, con un'opzione per l'eventuale estensione oltre il 2017. “È un sogno che diventa realtà”, ha commentato entusiasticamente Hänninen. “Far parte di un team di questa caratura per una stagione intera rappresenta un’opportunità senza precedenti”, ha aggiunto.

Il Toyota Gazoo Racing team è diretto da Tommi Mäkinen, il finnico quattro volte campione del mondo di rally che già dopo i primi test si era dichiarato soddisfatto della messa a punto della vettura. “Juho si è dimostrato incredibilmente motivato e coinvolto – ha osservato il responsabile della scuderia - ma ha capito anche che nessuno di noi aveva intenzione di bruciare le tappe e che avremmo dovuto prendere confidenza con questa nuova avventura. Sono certo che sia il pilota adatto per la nostra macchina”.

“Abbiamo lavorato insieme sin dalle fasi preliminari – ha precisato Hänninen - e questo rende il tutto ancor più eccitante e stimolante. La Yaris WRC è una macchina incredibile e non vedo l’ora di mettermi alla prova al Rallye di Monte Carlo.” Nel palmares della prima guida di Toyota per la prossima stagione del WRC, che ha disputato il primo rally del WRC nel 2006 in Svezia, ci sono il successo nell’Intercontinental Rally Challenge del 2010, il titolo S-WRC nel 2011 e l'alloro Europeo l’anno seguente. 
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 19 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 20-10-2016 11:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti