Andreas Mikkelsen (Hyundai i20)

WRC, Mikkelsen (Hyundai i20) davanti a tutti nel Rally di Catalogna

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

SALOU – Andreas Mikkelsen era stato chiamato da Hyundai dopo il Rally di Germania per cercare di “sottrarre” punti a Sébastien Ogier, il solo pilota che precede Thierry Neuville nella classifica generale piloti del Fia World Rally Championship 2017. Nel Rally di Catalunya, però, il norvegese nel frattempo già ingaggiato per le prossime due stagioni, è davanti proprio a tutti, almeno dopo la prima delle tre tappe.

Dopo quasi 116 chilometri Mikkelsen (i20 coupé), che ha vinto una sola speciale, ha un vantaggio di 1,4 secondi su Ogier (Ford Fiesta), che dopo il secondo stage era scivolato in settima posizione, e di 3 su Kris Meeke (Citroen C3), che si è imposto in due stage. I piani della scuderia coreana avevano funzionato bene almeno nelle prime due prove contro il tempo, quando tutti e tre i propri piloti erano piazzati meglio rispetto ad Ogier.

Neuville, che ha accumulato la maggior parte del suo svantaggio nella terza prova, occupa la settima posizione a 12,8 secondi da Mikkelsen ed ad 11,4 da Ogier. Niente è compromesso, ma il belga deve spingere per recuperare terreno ad un campione esperto come il francese. E spingere significa anche rischiare di più.

Ancora una volta la superiorità di Ford è significativa. Ai piedi del podio ci sono due auto dell'Ovale Blu, quelle di Ott Tänak (che Tommi Mäkinen vorrebbe portare in Toyota, con o senza Ogier) seguito da Mads Ostberg. Lo spagnolo Dani Sordo precede il compagno di squadra Neuville, che a sua volta è tallonato dalla prima delle Toyota (ottava), quella guidata da Juho Hänninen, che accusa già quasi 34 secondi di ritardo.

Nei dieci ci sono ancora il francese Stéphane Lefebvre (Citreon C3) e la seconda Yaris, quella di Esapekka Lappi, entrambi con poco più di un minuto da recuperare. Fra gli uomini di classifica, Elfyn Evans è solo undicesimo (ma fin dall'inizio non è sembrato a suo agio sul misto catalano), mentre Jari Matti Latvala è stato costretto al ritiro. Ripartirà sabato (sette stage per un totale di quasi 122 chilometri), ma la gara è compromessa.

  • condividi l'articolo
Sabato 7 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 09-10-2017 12:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti