Puma mostra gli artigli: arriva la zero emissioni. Ford presenta la bestseller nella variante super ecologica. Autonomia 500 km
Ford Youth Academy, officina per giovani talenti dell'automotive. Percorso formativo per studenti che vogliono specializzarsi
Wrc, Hyundai ingaggia Fourmaux per il 2025. Toyota con Rovanperä a tempo pieno, affida a Pajari la 4^ Gr Yaris
KARPFHAM – Dopo 2 cronometrate e poco meno di 15 chiometri, Sébastien Ogier con la Toyota Gr Yaris è al comando della penultima prova del campionato mondiale di Rally 2024, quella dell'Europa Centrale che si corre a cavallo di tre nazioni, Repubblica Ceca, Austria e Germania. Il francese è stato il più veloce nel primo stage e il vantaggio accumulato gli ha consentito di andare al primo riposto in testa.
Il suo margine è di 9 decimi sul principale candidato al titolo iridato, Thierry Neuville con la Hyundai i20 N, che si è imposto nella seconda frazione davanti al compagno di squadra Ott Tänak e allo stesso Ogier. Il podio (molto) virtuale è completato da Andreas Mikkelsen, il norvegese sotto contratto a tempo parziale con la scuderia del costruttore coreano. Lo scandinavo insegue Neuville a 8 decimi. La seconda Gr Yaris, che è quella pilotata da Takamoto Katsuta, viaggia a 2'' dalla vetta e precede la terza Hyundai, al cui volante c'è l'estone, di appena un decimo.
I risicatissimi distacchi sono destinati ad aumentare sensibilmente già nella giornata di venerdì, quando si corrono 6 stage per complessivi 110 chilometri. In sesta posizione c'è Adrien Fourmaux, che al solito guida la pattuglia della Ford Puma preparate dalla M-Sport. Il transalpino accusa appena tre decimi di ritardo da Tänak. Le ultime due Toyota della classe regina occupano la settima e l'ottava piazza: Elfyn Evans è a 3,1'' da Ogier, mentre Sami Pajari a 6,1''. Con la seconda macchina ibrida dell'Ovale Blu Grégoire Munster è nono a 9,5'' e chiude così la lista del piloti del Wrc1 ancora nella Top 10.
Questo perché il greco Jourdan Serderidis, pilota cliente della M-Sport al volante della terza Ford Puma, è già in 27^ posizione a oltre un minuto e 11 secondi dalla vetta. Il primo del Wrc2 è Oliver Solberg con la Skoda Fabia Rs: è decimo con un ritardo di oltre 15'' da Munster. Il solo italiano al via, Matteo Fontana, è 26^ a 1:09.8 dal battistrada. Venerdì si parte poco dopo le 8 con la prima cronometrata di giornata, la Ss3 di poco meno di 12 chilometri.