Mads Ostberg a fianco della Citroen C3 WRC con cui correrà in Svezia

WRC, Ostberg nel Rally di Svezia al volante della Citroen C3

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

PARIGI – Mads Ostberg, l'uomo delle nevi, guiderà una Citroen C3 nel Rally di Svezia in calendario fra il 15 ed il 18 febbraio. Il norvegese è uno specialista del freddo, anche se l'unica gara mondiale vinta finora se l'è aggiudicata in Portogallo, sei anni fa. Ostberg verrà schierato dalla scuderia del Doppio Chevron, per la quale aveva già corso, assieme al fido navigatore Torstein Eriksen.

Al volante delle altre due vetture per il Wrc1 ci saranno Kris Meeke (assieme a Paul Nagle) e Craig Breen (accompagnato da Scott Martin). Per il momento l'ingaggio di Ostberg riguarda il solo Rally di Svezia, anche se al norvegese non dispiacerebbe un contratto prolungato nel tempo. Nel 2011 lo scandinavo si era arrampicato fino alla seconda piazza assoluta della gara svedese.

«È una gara speciale per me – ha commentato il 30enne pilota – e sono sempre stato piuttosto veloce qui. Sono veramente molto contento di avere l'opportunità di unirmi al team in questa occasione. Spero di riuscire ad ottenere il massimo dallo shakedown e dal test che precede l'evento per adattare in fretta la C3 Wrc». «Con la neve di quest'anno – ha concluso – il tracciato sarà tecnicamente molto impegnativo e forse noi scandinavi potrebbe essere avvantaggiati dalla nostra grande esperienza in condizioni come queste». Con quella del 2018, la presenze di Ostberg al Rally di Svezia saliranno a quota 12.

Pierre Budar, il nuovo team principal della Citroën, conta sull'apporto del pilota norvegese, che è già salito 5 volte sul podio di questa prova: «Con la sua presenza abbiamo senz'altro rafforzato il team», ha osservato. Sono in programma 19 stage per un totale di 314,25 chilometri. Solo che quasi un quarto del tracciato cronometrato è diverso da quello del 2017. Il primo stage si disputa nella serata di giovedì 15, 1.900 chilometri a Karlstad.

  • condividi l'articolo
Sabato 10 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 19:17 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti