Difficile capire chi sia il vero favorito della vigilia. Il tre volte campione del mondo Sébastien Ogier ha vinto tre delle due ultime edizioni oltre ad essersi imposto nella prova inaugurale a Montecarlo

WRC, al Rally di Svezia dimezzate le speciali a causa del caldo e della poca neve

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

VÄRMLAND - Il 64° Rally di Svezia, che si disputa tra venerdì e domenica e che sconfina anche in Norvegia, parte “mutilato”. Gli organizzatori hanno annullato alcuni stage ancora prima della partenza, inclusa la superspeciale di Karlstadt di giovedì. Per ora sono state cancellate dall'itinerario ufficiale già 4 delle 21 cronometrate, ma altrettante sono sub judice e l'intero percorso è stato rivisto alla luce del gran caldo. La prova scandinava, la seconda del calendario 2016 del WRC, sarebbe l'unica che si disputa sulla neve (se ce ne fosse).


Il percorso avrebbe dovuto essere originariamente di 331 chilometri, ma per il momento è stato accorciato di oltre una cinquantina e non è detto che la lunghezza definitiva rimanga questa. Difficile capire chi sia il vero favorito della vigilia. Il tre volte campione del mondo Sébastien Ogier ha vinto tre delle due ultime edizioni oltre ad essersi imposto nella prova inaugurale a Montecarlo, ma il finlandese Jari-Matti Latvala ha conquistato tre successi e, più in generale, i finnici hanno, per ovvie ragioni, un feeling particolare con questo Rally: dal 2000 in poi hanno primeggiato 11 volte (Rovanperä, Grönholm e Hirvonen).


Il fuoriclasse francese aveva perfino sollecitato la federazione internazionale a cancellare la gara. Parlando con i media aveva detto “non penso che si debba correre” perché “le sole strade sulle quali si può gareggiare sono in Norvegia”. “Il resto del tracciato è sullo sterrato e sarebbe totale insicuro”, naturalmente con riferimento alle gomme ed alla diversa impostazione delle vetture a seconda dei fondi stradali. Jarmo Mahonen, il direttore Rally della FIA, gli ha risposto confermando l'evento, seppur con le necessarie modifiche al tracciato, ribadendo che dietro la decisione di disputare la gara c'erano anche i team.


Dopo 6 successi di fila di Ford, da tre anni in Svezia vince Volkswagen (sempre con VW Polo R), che poi domina anche il mondiale. L'avvio di stagione sembrerebbe indicare in Hyundai la possibile rivale della scuderia tedesca, ma sbilanciarsi in pronostici è un azzardo. Il team coreano affida in questa gara anche al neozelandese Hayden Paddon la nuova i20 WRC e sarà interessante capire come si destreggerà la giovane guida, già quinta nel 2015 in Svezia.
 

 

  • condividi l'articolo
Sabato 13 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 10-04-2016 04:14 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti