
Tänak (Ford) scalza Breen (Hyundai) dalla vetta del Rally di Svezia. Oggi i 63 chilometri che decidono la gara

Doppietta Hyundai al Rally Italia Sardegna: Neuville davanti a Lappi. Toyota terza con Rovanperä che allunga nel mondiale

Hyundai al comando del Rally Italia Sardegna, Neuville precede Lappi. Ogier su Toyota fuori strada quando era in testa

Lappi su Hyundai ancora al comando del Rally Italia Sardegna. Testa a testa con Ogier sulla Toyota
UMEÅ – A 63 chilometri dalla conclusione del 70^ Rally di Svezia, seconda prova del World Rally Championship 2023, molto (non tutto) è ancora possibile perché i primi due della generale sono staccati di meno di 9 secondi e i primi quattro sono racchiusi in meno di mezzo minuto. Craig Breen (Hyundai i20 N), che era in testa al primo riposo, sabato ha guidato in maniera troppo “conservativa” e ha finito con il cedere il comando a Ott Tänak, già molto competitivo con la Ford Puma della M-Sport.
L'estone ha inseguito l'irlandese e lo ha scavalcato nella generale al termine della penultima cronometrata di giornata. Tänak ha vinto finora un solo stage, ma è sempre riuscito a contenere i distacchi, mentre Breen è stato il più veloce in 4 prove, ma ha collezionato anche due settimi e un ottavo posto quali peggiori piazzamenti accumulando ritardi più importanti. Gli 8,6'' di divario sono recuperabili: «Daremo il nostro meglio domani (oggi per chi legge, ndr) e vedremo cosa succede», ha dichiarato Breen.
Thierry Neuville mantiene sul podio la seconda Hyundai: il belga è stato il protagonista del sabato scandinavo con 4 successi parziali e la terza posizione quale peggior risultato di giornata. Il suo ritardo dal primo è di 23,7'', circa 13 in meno rispetto a venerdì, quando era il sesto della graduatoria. Neuville è sostanzialmente subentrato al compagno di squadra Esapekka Lappi, terzo fino alla Ss 13, quando è finito nella neve rimediando oltre 7 minuti di ritardo e scivolando fuori dalla Top 10 (è undicesimo, ma a poco più di 6 secondi dal decimo).
Il campione in carica, Kalle Rovanperä (Toyota Gr Yaris), è quarto a meno di 4 secondi dal belga: ha guadagnato una posizione rispetto a venerdì. Con Takamoto Katsuta al quarantesimo posto, la squadra giapponese si “consola” con la quinta piazza di Elfyn Evans, attardato di mezzo minuto dal finnico. Pierre Louis Loubet (Ford Puma) è sesto ed è anche l'ultimo dei piloti della classe regina nella Top 10, dato che Lorenzo Bertelli (Toyota Gr Yaris) è quindicesimo. Lo svedese Oliver Solberg è sempre il primo del Wrc2: viaggia a quasi 6 minuti dalla vetta e occupa il settimo posto. Oggi gli ultimi tre stage.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account