
Wrc, Toyota in testa nel Rallye Monte-Carlo: Ogier davanti a Evans. Poi Fourmaux (Hyundai). Neuville perde una ruota

Wrc, in Portogallo la 63/a vittoria di Ogier (Toyota), Tänak (Hyundai) gli rosicchia oltre 25'', ma arriva secondo.

Wrc, problemi allo sterzo per Tänak (Hyundai) nel penultimo stage di sabato. Ogier (Toyota) passa al comando in Portogallo

Wrc, Tänak (Hyundai) in testa al Rally del Portogallo davanti a tre Toyota: Ogier è secondo a soli 7''
GAP – Doppio cambio della guardia oggi al comando del 93^ Rallye Monte-Carlo, prima prova del mondiale di specialità della stagione 2025. In testa alla gara – che dopo la parziale neutralizzazione del terzo stage, giovedì sera, ha dovuto fare anche i conti con l'annullamento del secondo di venerdì per consentire di soccorrere uno spettatore che si era sentito male – si sono alternati i compagni di squadra del Toyota Gazoo Racing Elfyn Evans, subentrato a Thierry Neuville (Hyundai i20 N) che aveva perso una ruota nell'ultima cronometrata della mattina, e Sébastien Ogier.
Al secondo riposo l'otto volte campione del mondo francese guida la generale provvisoria con 12,6'' di margine sul britannico. Sul podio virtuale c'è un altro transalpino, che è anche risultato il più veloce dei piloti della scuderia coreana: Adrien Fourmaux tallona Evans a poco più di un secondo e mezzo. Kalle Rovanperä con la terza Gr Yaris è quarto, ma rende già 38,5'' a Ogier.
Quindi, quinto, Ott Tänak (Hyundai i20 N) attardato di poco meno di 9'', e poi Grégoire Munster con la Ford Puma della M-Sport, sesto a 1:33.7. Altri tre piloti della classe regina sono ancora nella Top 10: i colleghi del Toyota Gazoo Racing Katsuta Takamoto e Sami Pajari (a 1:37.7 e a 3:32.9) e lo stesso Neuville, nono a quasi 4 minuti da Ogier. Con la seconda macchina dell'Ovale Blu, Josh McErlean è dodicesimo a 5:51.
Il primo italiano è Roberto Daprà, 16° con la Skoda Fabia Rs del team Pintarally nel Wrc2 (il trentino è secondo nella graduatoria Challenger), in testa al quale c'è Rossel Yohan (Citroen C3), che ha scavalcato Nikolay Gryazin proprio a fine giornata. Sempre con una Fabia Rs, un altro italiano, il 52enne Maurizio Chiarani, con a fianco l'ex navigatore di Renato Travaglia Flavio Zanella, è primo nella Wrc Master Cup. Sabato sono in programma altri 6 stage per complessivi 120,7 chilometri: sono compresi i due passaggi sulla La Motte-Chalancon - Saint-Nazaire, con i suoi 27 km la frazione più lunga del Rallye Monte-Carlo.