Tre protagonisti del mondiale WTCC: da sinistra Citroen, Volvo e Honda

WTTC, a Monza si scaldano i motori per la 2^ tappa. Debutta l'americano Gleason con Lada

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

MONZA – Il Fia World Touring Car Championship torna a Monza. Ci torna a poche settimane dalla “prova generale” e, soprattutto, a quattro anni di distanza dall'ultima volta che l'Autodromo Nazionale aveva ospitato una tappa del circuito iridato. Ci torna senza italiani al via, ma con il primo statunitense a correre con una vettura dotata di specifiche Tc1, Kevin Gleason.

Il 30enne americano è stato ingaggiato per pilotare la seconda Lada Vesta della scuderia Rc Motorsport che ha già sotto contratto l'emergente francese Yann Ehrlacher, nipote del quattro volte campione del mondo Yvan Muller. «Fino allo scorso weekend stavo lavorando alla possibilità di tornare nella Tcr International Series – ha spiegato Gleason - per cui essere chiamati per il Wtcc è stata una grandissima sorpresa». Con la sua presenza, il Wtcc sbarca sugli schermi di Stati Uniti e Canada grazie a Velocity Channel (oltre 62 milioni di telespettatori).

Tra i piloti in gara nel corso di questo fine settimana, uno soltanto ha già vinto a Monza. Si tratta di Rob Huff, il britannico che nel primo fine settimana di gare, a Marrakech, in Marocco, con la Citroen C-Elysée, ha raccolto appena 2 punti. Ma nei 9 giri dell'Opening Race e negli 11 del Main Race conta questa volta di metterne assieme di più. Nel 2011, al volante di una Chevrolet Cruze, aveva vinto entrambe le prove. Con il tempo di 1 minuto e 50 secondi detiene ancora il record sul giro in gara.

Il portoghese Tiago Monteiro arriva da leader del mondiale in Italia, forte soprattutto dell'affermazione del Main Race. Alla vigilia della competizione non nasconde qualche preoccupazione per la vettura: «La nostra Civic è una macchina a due volumi e soffre in termini di velocità rispetto alle altre – ha diciarato - Credo che ogni punto conquistato sarà prezioso, ma il team ha lavorato davvero duramente nell’arco dell’inverno per migliorare aerodinamica e sviluppare il motore nel migliore dei modi». Sabato sono in calendario le libere, le qualifiche e, alle 15.25, il Mac3, la cronometro a squadre grazie alla quale Honda e Volvo Polestar hanno lo stesso numero di punti in classifica, 96. Domenica alle 12.15 parte l'Opening Race, seguito due ore più tardi dal Main Race. A Monza scatta anche l'eSports Wtcc, il campionato virtuale organizzato in collaborazione con RaceRoom.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 27 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 28-04-2017 11:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti