Il baglietto 48 T-Line

Baglietto, mega yacht 48m T-Line ammiraglia del Salone. Gavino: «A Genova testimoniamo l’unità del comparto»

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

GENOVA - E’ il nuovo 48m T-Line di Baglietto l’imbarcazione “ammiraglia” del Salone di Genova. Specializzato nella costruzione di imbarcazioni plananti e semidislocanti in alluminio da 35 a 50 metri e mega yacht dislocanti superiori ai 40 metri in acciaio e alluminio, lo storico cantiere del Gruppo Gavio ha deciso di non far mancare la propria presenza al “salone di casa”, mettendo da parte le divisioni interne al settore e aderendo, come del resto già nel 2017, alla manifestazione ligure.

Ma per l’edizione 2018 c’è stato un motivo in più che ha convinto i vertici dell’azienda spezzina a non mancare. Lo ha rivelato l’amministratore delegato Michele Gavino, dicendosi «molto felice di prendere parte al Salone» e spiegando che la decisione di partecipare «era stata presa già prima dei tristi avvenimenti che ad agosto hanno colpito la città di Genova. A maggior ragione – ha detto Gavino - oggi ci sembra giusto e doveroso essere presenti e testimoniare unità e partecipazione per un comparto, quello della nautica italiana, nuovamente in crescita».

L’imbarcazione esposta è, come detto, un panfilo dislocante di 48 metri, in acciaio e alluminio, che combina ampi volumi interni e grandi spazi outdoor con una linea raffinata e al tempo stesso sportiva che porta la firma di Francesco Paszkowski, mentre gli interni sono opera dell’interior design del cantiere.

Subito dopo la presentazione a Genova, il Baglietto 48m sarà esposto anche al Monaco Yacht Show, in programma dal 26 a 29 settembre. Per il cantiere del Gruppo Gavio è un momento di grande fervore: sono 5 i progetti attualmente avviati, con diverse imbarcazioni in costruzione: tra queste, un 55 metri T-Line dislocante in acciaio e alluminio previsto il prossimo anno; un 43 metri Fast Line, un 40 metri e un 54 metri, anche questi ultimi con consegna nel 2020, oltre ad un nuovo scafo di 48 metri gemello del Baglietto 48 metri T-Line presentato a Genova.

La gamma Baglietto include inoltre, nella sua Fast Line, anche un progetto per barche di 38, 41, 44, 50, 55 e 62 metri, che disegnano la più moderna V-Line, mentre progetti di 43, 58, 62 e 70 metri completano la linea tradizionale (T-Line) in acciaio e alluminio. Infine, la MV Line arricchisce l’offerta del brand con 2 modelli di 13 e 19 metri.

  • condividi l'articolo
Giovedì 20 Settembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 25-09-2018 12:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti