TURKU - Come la gemella Costa Smeralda, anche Costa Toscana ha toccato il mare della Finlandia lastrificato di ghiaccio. Nei cantieri Meyer di Turku il primo contatto von l’acqua è il galleggiamento della nuova ammiraglia di Costa Crociere. Una cerimonia che si è svolta quasi in simultanea con la firma del nuovo Dpcm italiano che autorizza la ripartenza delle crociere: un buon auspicio salutato con favore dalla compagnia italiana del Gruppo Carnival.
Costa Toscana, come la sua gemella Costa Smeralda, è alimentata a gas naturale liquefatto, il gnl, che oggi risulta essere la tecnologia di alimentazione più avanzata nel settore marittimo. Una tecnologia che consente di abbattere le emissioni, sia in mare sia durante le soste in porto. Un settore dove il Gruppo Costa si è avviato per primo: le compagnie Costa Crociere e Aida Cruises già beneficiano di questa tecnologia. Cinque le navi ordinate a gnl, di cui due, Costa Smeralda e Aidanova, sono già entrate in servizio. Tutte rientrano nel piano di espansione che comprende un totale di sette nuove navi in consegna per il Gruppo entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre sei miliardi di euro.
Costa Toscana entrerà in servizio a dicembre 2021, e diventerà ambasciatrice nel mondo di una regione italiana simbolo del gusto e della raffinatezza del Belpaese. La nuova ammiraglia è un tributo alla Toscana, curato da Adam D. Tihany. Un progetto nato per esaltare e far vivere in un’unica location il meglio di questa meravigliosa regione italiana. Il gruppo di lavoro di Tihany per realizzarlo si è avvalso della collaborazione di un pool internazionale di prestigiosi studi di architettura: Dordoni Architetti, Jeffrey Beers International e Partner Ship Design, chiamati a disegnare le diverse aree della nave. Tutto Made in Italy, arredamento, illuminazione, tessuti e accessori, di serie e disegnati appositamente per Costa Toscana da 15 partner altamente rappresentativi dell’eccellenza italiana.
Lo stile italiano è esaltato dai colori degli spazi comuni e dalle confortevoli 2.600 cabine. Un segnale positivo per l’Italia che arriva in un momento difficile. “Nonostante lo scenario attuale sia ancora complicato - dice Mario Zanetti, direttore commerciale di Costa Crociere e direttore generale di Costa Asia - il Gruppo Costa sta confermando gli investimenti per l’espansione della sua flotta. Siamo fiduciosi nella ripresa del nostro settore, e siamo entusiasti dell’arrivo di nuove navi come Costa Toscana, che rappresenta al meglio gli elementi su cui vogliamo puntare per il futuro”. I punto di forza di Costa Toscana sono diversi. “In primo luogo - aggiunge Zanetti - un prodotto eccellente e innovativo, in grado di attrarre nuovi clienti, che sarà fondamentale soprattutto quando le persone potranno tornare a viaggiare liberamente e avranno grande voglia di vacanza. Guardando oltre la pandemia, il secondo elemento su cui puntiamo è completare la trasformazione in chiave sostenibile della nostra flotta e delle nostre operazioni. Oltre alla tecnologia gnl, stiamo sviluppando anche altre soluzioni innovative, come l’alimentazione delle navi da terra durante la sosta in porto e le batterie, che consentano di avvicinarci con il tempo all’obiettivo delle emissioni zero”.
Nave avvolta nei teloni e ricopertadi neve per il primo contatto con il mare. Protezioni necessarie per consentire agli operai di continuare a lavorare in condizioni non proprio semplici. I cantieri del Gruppo tedesco in Finlandia si trovano spesso in condizioni estreme anche se possono beneficiare di un grande bacino naturale che consente costruzioni in secco di grandi dimensioni.
“Il varo tecnico è sempre un'occasione molto speciale per noi costruttori navali - dice Tim Meyer, ceo di Meyer Turku - poiché è il momento in cui la nave raggiunge finalmente suo ambiente naturale. È anche l'inizio della fase finale di allestimento, in cui tutti i colori, gli spazi e le attrazioni entusiasmanti a bordo iniziano a prendere la loro forma definitiva. Nei prossimi mesi la nave sarà ormeggiata in banchina per completare gli interni, effettuerà le prove in mare in autunno e sarà quindi pronta per la consegna a dicembre”.
Soluzioni tecnologiche avanzante anche per i servizi di bordo. L’intero fabbisogno giornaliero di acqua della nave, ad esempio, sarà soddisfatto trasformando quella del mare tramite l’utilizzo di dissalatori. A bordo verrà effettuato anche il 100% di raccolta differenziata e il riciclo di materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio, che saranno parte di un approccio integrato, finalizzato alla concretizzazione di progetti di economia circolare.
I programmi di Costa Crociere dicono che Costa Toscana farà il suo debutto in Brasile nella stagione 2021-22. In particolare, è prevista una crociera inaugurale di Capodanno con partenza da Santos il 26 dicembre 2021, per un itinerario di una settimana che visiterà Salvador e Ilhéus, e ritorno a Santos il 2 gennaio 2022. Dal 2 gennaio al 10 aprile 2022 Costa Toscana proporrà altre 15 crociere con lo stesso itinerario, con imbarco a Santos e Salvador.