la Eco Catania del Gruppo Grimaldi

Eco Catania tra Sicilia e Malta, Grimaldi Lines sempre più all'avanguardia nel l’impiego di tecnologie ambientali sostenibili

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Ancora qualche giorno di navigazione e poi anche la Eco Catania entrerà nel Mediterraneo per svolgere un regolare servizio di linea tra Catania e Malta. Con la Eco Catania il Gruppo Grimaldi porta a cinque le unità che possono vantare un vero e proprio primato nel l’impiego di tecnologie ambientalmente sostenibili. La Eco Catania, infatti, fa parte delle nuove navi ibride di quinta generazione a cui la compagnia ha attribuito la speciale classifica delle tre G, la GG5G “Grimaldi Green 5th Generation”. Varata nel cantiere  Jinling di Nanjing, la Eco Catania è ora in rotta verso il Mediterraneo. 

Vediamo la parte tecnica e cominciamo col dire che gli  indici di straordinaria efficienza di questa classe di nuove navi è stato certificato dal Rina. Il risultato è che per le loro eccezionali performance ambientali, le navi GG5G sono le unità ro-ro per il trasporto di corto raggio più ecofriendly al mondo, oltre che le più grandi.

Le soluzioni tecnologiche adottate garantiscono che a parità di velocità la Eco Catania consuma la stessa quantità di carburante rispetto alle navi ro-ro della precedente generazione ed è dunque in grado di dimezzare le emissioni di CO2 per unità trasportata. Emissioni che vengono addirittura azzerate quando la nave è ferma in porto: durante la sosta in banchina, la Eco Catania utilizza infatti l’energia elettrica immagazzinata da mega batterie al litio con una potenza totale di 5 MWh che si ricaricano durante la navigazione grazie agli shaft generator e a 350 metri quadrati di pannelli solari. In più, la nave è dotata di motori di ultima generazione controllati elettronicamente e di un impianto di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato.

I numeri del trasporto di Eco Catania sono simili a quelle delle gemelle: è lunga 238 metri e larga 34 metri, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate ed una velocità di crociera di 20,8 nodi. La capacità di carico dei suoi sette ponti, di cui due mobili, è doppia rispetto a quella della precedente classe di navi ro-ro impiegate dal Gruppo Grimaldi per il trasporto di merci di corto raggio: la nave può infatti trasportare 7.800 metri lineari di merci rotabili, pari a circa 500 trailer e 180 automobili. La rampa di accesso a poppa permette di caricare unità con un peso fino a 150 tonnellate.

“La Eco Catania è solo la più recente delle numerose prove tangibili del nostro impegno per accelerare la transizione ecologica nel settore dei trasporti - ha detto Emanuele Grimaldi, amministratore delegato della compagnia partenopea. La Sicilia merita e necessita di servizi di trasporto affidabili ed efficienti; per questo abbiamo dedicato ad uno dei suoi principali porti la nostra quinta unità della classe GG5G, che sarà presto impiegata proprio tra l’isola, il Continente e Malta”.  

  • condividi l'articolo
Mercoledì 9 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento: 16:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti