Il nuovo R6 Open di Evo Yacht

EVO Yacht prepara il lancio del nuovo R6 in versione Open. Anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - In vista del prossimo Salone di Cannes (8-13 settembre), Evo Yachts prepara il lancio del nuovo R6 Open, versione aperta dell’ammiraglia della gamma R, introdotta lo scorso anno proprio a Cannes e di cui riprende l’originalità del design e la flessibilità degli spazi, in perfetta sintonia con lo spirito d’innovazione che distingue tutti i progetti firmati da Valerio Rivellini. Anche in questo caso, infatti, il designer napoletano ha realizzato, sulla base del noto cabinato planante di 58 piedi (18 metri), quello che il cantiere di proprietà di Blu Emme Yachts definisce con orgoglio “un salotto sospeso tra cielo e mare”. Un salotto hi-tech, aggiungiamo noi, caratterizzato da linee e dotazioni unconventional e, soprattutto, impreziosito da soluzioni flessibili per l’utilizzo degli spazi e da una serie di automatismi che rendono la vita a bordo assai più comoda che su barche tradizionali.

Rispetto alla versione classica, il nuovo Open si distingue per un roll-bar in acciaio, sistemato al posto del T-Top e composto da un alettone sospeso che funge da collegamento tra i due montanti. Il risultato è un design dalle linee sportive e filanti, che regala un’idea di leggerezza. La ricerca di leggerezza è evidente anche nei piccoli dettagli, come la scelta di non poggiare le antenne sopra l’alettone, bensì rialzarle così da farle diventare un elemento integrante nel disegno struttura: una trovata che soltanto un incallito ricercatore di novità come Rivellini poteva escogitare.

Un tendalino a scomparsa garantisce l’ombra sia sulla seduta di guida che nel pozzetto anteriore, attrezzato con un’ampia zona dining, illuminata la notte dalle luci di cortesia sul roll-bar, che creano suggestivi giochi di luce. A quest’area esterna se ne aggiungono altre tre: si va dall’ampio prendisole a prua, con divanetto di fronte al prendisole a isola della beach lounge, per finire con la spiaggetta di poppa dove la piattaforma modulare assicura la molteplicità di usi già sperimentata su altri modelli EVO.

Come per tutte le imbarcazioni del cantiere, è la beach lounge l’area più caratteristica: ciò grazie alle sponde laterali “XTension”, marchio di fabbrica di EVO Yacht, che aprendosi lateralmente in pochi secondi aumentano lo spazio a disposizione del 40%. L’ampiezza del prendisole centrale è tale da permettere di alloggiare sotto di esso un tender da 2,85 metri.

In una nota dell’azienda viene osservato che “il layout di EVO R6 Open è un invito alla convivialità e al relax in un’esperienza immersiva con l’ambiente circostante”. E si sottolinea che “nonostante si tratti di un open puro, tutte le comodità e le ampie altezze sottocoperta sono garantite”. Oltre alla dinette, infatti, sfruttano tutto lo spazio disponibile la cabina armatoriale, due doppie per gli ospiti a poppa e due bagni. E non manca una sistemazione adeguata per l’equipaggio.

Le possibilità di motorizzazione sono due, sempre Volvo Penta, a scelta del cliente: 2 IPS 800 da 625 hp, o due 950 da 750 hp. La velocità massima dichiarata, con i motori più potenti, è di 35 nodi; 28 nodi la velocità di crociera. Il serbatoio carburante ha una capacità di 2100 litri e l’autonomia dichiarata è di 280 miglia.

Per il momento non sono state fornite anticipazioni sul prezzo, che verrà comunicato a Cannes, dove EVO Yacht esporrà, con il nuovo R6 Open, anche l’R6 e l’R4 Walkaround.

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 21 Agosto 2020 - Ultimo aggiornamento: 23-08-2020 16:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti