Il Grand Banks Eastbay 44

Grand Banks svelerà al Boot di Dusseldorf il nuovo cabinato veloce Eastbay 44

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

ROMA - Famoso per le imbarcazioni dislocanti adatte alle navigazioni più lunghe e impegnative, il cantiere americano Grand Banks costruisce da tempo, e con successo, anche barche plananti, in grado di conciliare l’abitabilità e il comfort con prestazioni velocistiche adeguate a rapidi spostamenti. Ultimo esempio di questa linea di prodotto ancora poco diffusa da questa parte dell’oceano è l’Eastbay 44, cabinato veloce di 13 metri metri che il cantiere americano presenterà in anteprima per l’Europa al Boot di Dusseldorf, in programma dal 20 al 28 gennaio 2018.

Il nuovo Grand Banks EB 44 è costruito in Vtr, con resine vinilestere 100% e un nucleo di schiuma Corecell. La carena è a V profonda e la motorizzazione è costituita da due Diesel Volvo Penta IPS 600 (435 hp) in grado di spingere la barca alla velocità massima di 32 nodi e a 20 di crociera. Tutto ciò senza pregiudicare le tradizionali qualità dei Grand Banks, ovvero sicurezza, comfort, qualità dei materiali e funzionalità. «L’Eastbay 44 offre pienamente il meglio dei due mondi», afferma Mark Richards, Ceo del cantiere americano, aggiungendo che “questa nuova generazione di Eastbay è anche più leggera e più efficiente”.

Lo stile della barca è classico: prua alta, grande spazio prendisole sulla tuga, postazione di comando coperta, pozzetto ampio e ben protetto a poppa, la cui estremità è dominata da un’ampia piattaforma adatta per il bagno.

All’interno è possibile sfruttare lo spazio disponibile per due o tre cabine, a richiesta dell’armatore: i posti letto possono essere dunque 4 o 6, sempre con due bagni. Ovviamente viene proposta anche una cucina, mentre le ampie finestre offrono una vista spettacolare tutt’intorno.

I materiali utilizzati sono di qualità superiore. Spicca in particolare l’abbondante uso del teak e di pelli pregiate. Della cura messa nella costruzione beneficia anche la sicurezza, viste certe accortezze come la modellatura arrotondata degli angoli sui mobili. Altro accorgimento apprezzabile i finestrini laterali e di poppa elettrici.

Al momento non sono stati ancora comunicati i prezzi. Il cantiere li svelerà in occasione del vernissage in programma a Dusseldorf, nel corso del quale verranno svelate anche altre novità di prodotto previste per il 2018.

 

  • condividi l'articolo
Domenica 3 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 04-12-2017 01:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti