Il rendering dell'Italia Yacht IY 43 Veloce

La svolta di Italia Yacht: non più solo vela. Ecco il progetto dell’IY 43 Veloce, prima barca a motore del cantiere di Fano

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

FANO - Non si sa ancora quando verrà varato l’esemplare numero 1, ma è certo che sul mercato della nautica è in arrivo una novità molto interessante. Parliamo dell’IY 43 Veloce, prima barca a motore di Italia Yacht, cantiere noto per la produzione di imbarcazioni a vela di recente insediatosi nella nuova sede di Fano, dove si lavora su un’area di 4200 metri quadri occupandosi di tutto il processo, dalla laminazione degli scafi in infusione al prodotto finito, pronto per la navigazione.

A cinque anni di distanza dall’ingresso della famiglia Vitulano nella proprietà del cantiere, Italia Yacht ha dunque deciso di rompere gli indugi e dare vita al progetto covato da tempo, il primo di un programma quinquennale. Se ne occupa il Ceo Daniele Di Tullio, manager deciso ad affrontare la sfida sulla scena internazionale, come dimostrato dalla presentazione del progetto in anteprima assoluta al Miami Boat Show dello scorso febbraio.

L’IY 43 Veloce sarà una barca di 14 metri fuori tutto, con baglio massimo di 4,15 metri, destinata ad esaltare i valori consolidati del brand finora sperimentati sulle imbarcazioni a vela: design, visione tecnologica, sportività nelle linee, eleganza e attenzione all’ambiente.

Per la progettazione il cantiere si è affidato alla collaborazione dello Studio Skyron e, per il concept degli interni, allo Studio Arbore & Partners. Non sono state fornite, per ora, anticipazioni sul layout interno (cabine, posti letto, servizi), ma è fuor di dubbio che siano previste soluzioni flessibili, adattate al tipo di motorizzazione prescelta dall’armatore. Il progetto prevede infatti che la barca sia disponibile sia con motorizzazione entrobordo (con due propulsori da 370 hp), sia con i Volvo IPS (2x440 hp o 2x480 hp), sia con motorizzazione fuoribordo (3x300 hp).

“Abbiamo sviluppato il modello su un concetto ibrido, tra un puro walkaround e un day cruiser, per questo anche gli interni avranno spazi generosi” assicura comunque Sebastien Nolasco, general manager di Italia Yachts. “Le linee in generale – aggiunge - richiameranno quelle dell’ormai affermata gamma di barche a vela e la riconoscibilità sarà garantita dalla linea della carena, con lo scafo sottolineato da un tratto inconfondibile, dall’hard-top lungo e ampio e dalle terrazze apribili in pozzetto”.

La nuova barca – viene assicurato – si farà apprezzare anche per l’accesso in acqua o in banchina facilitato dalla piattaforma di poppa regolabile. Due le aree prendisole previste, con quella di poppa modulabile. Gli interni, come detto, saranno disponibili con tre layout diversi, ma per tutti è stato previsto di dare molta importanza alla luce, così come avviene per le unità a vela. Se non bastasse, Nolasco tiene a sottolineare che “tutti i passaggi a bordo, all’esterno e all’interno, sono stati oggetto di molta attenzione per garantire che siano sempre comodi e sicuri”.

L’obiettivo dichiarato del cantiere è conquistare nuove fette di mercato anche al di fuori dei confini italiani. Lo ha detto chiaramente il direttore commerciale di Italia Yachts Fabio Pignatelli, spiegando che “è stato deciso di presentare il nuovo IY 43 Veloce a Miami proprio perché pensiamo che l’America rappresenti, assieme all’area del Mediterraneo e del Medio Oriente, uno dei mercati più interessanti per questa imbarcazione”. Finora, del resto, gli USA hanno rappresentato il 28% delle vendite di Italia Yachts, e in cantiere meditano di rafforzare ulteriormente, con nuovi player, la rete di vendita che finora si è occupata esclusivamente delle barche a vela.

  • condividi l'articolo
Sabato 11 Marzo 2023 - Ultimo aggiornamento: 13-03-2023 20:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA